Subaru BRZ, serie speciale per intenditori

di Piero Evangelisti

Subaru, in Italia, è considerato un costruttore di nicchia, specialista in Suv, crossover e allroad, auto per le quali il know how nell’Awd risulta decisivo, e in modelli sportivi che non fanno compromessi quando si tratta del piacere di guida, caratteristica comune a tutte le auto della Casa delle Pleiadi: insomma, auto per veri intenditori. Subaru BRZ è un compatto coupé a ruote motrici posteriori costruito insieme alla gemella Gt86 di Toyota, marchio al quale Subaru è legata, che adesso arriva in una versione speciale a tiratura limitata, la BRZ Gunma.

Il nome scelto è quello dell’omonima prefettura (in Giappone corrisponde più o meno alla nostra provincia) dove si trova lo stabilimento nel quale vengono prodotte tutte le Subaru che sbarcano in Europa. Con il nome, insomma, si vuole far capire subito che questa versione della BRZ è un’espressione autentica dei valori del brand.

lll

Dinamica al primo colpo d’occhio

La sportività della Gunma è esaltata dalle sospensioni sportive Sachs, per un handling e performance di guida ancora più elevate, e da una livrea esclusiva: Cool Grey Khaki, apparsa per la prima volta sulla Subaru XV, la bestseller della Casa delle Pleiadi sul mercato italiano. BRZ, in questa speciale configurazione si arricchisce di una serie di dettagli di colore nero che la rendono ancora più aggressiva e accattivante: dai cerchi in lega metallizzati da 17” allo spoiler posteriore, passando per il “graffio” laterale, gli specchietti retrovisori e l’antenna a pinna di squalo.

A questi si aggiungono gli sticker, elementi distintivi della Gunma Edition: sulla parte centrale sono applicate due strisce di colore nero che partono dal paraurti anteriore e arrivano fino al posteriore. Su entrambi i lati compare invece una striscia, sempre  di colore nero, con il logo e la scritta “Subaru” dello stesso colore della carrozzeria e una linea che riprende il motivo generato dai due sticker applicati centralmente.

I punti di forza della BRZ restano invariati. Il quattro cilindri boxer da 200 cv e il baricentro basso consentono una ripartizione equilibrata dei pesi. Grazie a un telaio mirato, con un largo ricorso ad acciai speciali ad alta resistenza, la vettura pesa soltanto 1.243 chili. A renderla estremamente maneggevole contribuiscono anche le dimensioni decisamente compatte: 4,24 metri di lunghezza, 1,77 di larghezza e 1,28 di altezza. Il prezzo della Gunma Edition è di 35.000 euro.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *