Su Opel Crossland X un moderno diesel con cambio automatico
di Piero Evangelisti
I successi in campo automobilistico si costruiscono un po’ alla volta, e se un modello, come, ad esempio, Opel Crossland X, ha ricevuto un’ottima accoglienza, ciò non significa che non possa essere continuamente arricchito con nuovi particolari meccanici e nuove soluzioni per gli interni.
Seguendo questa strategia Opel amplia, dunque, la gamma del suo giovane Suv con una versione turbodiesel, 1.5 Ecotec, con cambio automatico e nuovi rivestimenti in pelle per i sedili anteriori, certificati come altamente ergonomici dagli esperti di postura della Agr. Crescono quindi l’eleganza e il comfort di guida del funzionale Suv intermedio di Rüsselsheim centrale nella famiglia delle Opel X.
Grintosa e con tanta coppia
Il nuovo diesel quattro cilindri da 1.5 litri sviluppa una potenza di 88 kW/120 cv e una coppia motrice massima di 300 Nm a 1750 giri/min (consumo di carburante combinato 4,0 l/100 km, emissioni CO2 pari a 105-104 g/km). Il propulsore è conforme al rigoroso standard Euro 6d-TEMP sulle emissioni grazie a un innovativo catalizzatore di ossidazione/assorbitore per NOx abbinato alla Riduzione Catalitica Selettiva (Scr).
Opel propone adesso il nuovo Crossland X 1.5 diesel con trasmissione automatica a sei velocità e sistema start/stop con risparmio di carburante inclusi nella dotazione standard. Molti gli interventi apportati per rientrare in Euro 6d-Temp, come il post-trattamento ottimale dei gas esausti ottenuto attraverso il sistema di riduzione delle emissioni – costituito da catalizzatore di ossidazione/assorbitore di NOx passivo, iniettore AdBlue, catalizzatore Scr e filtro anti-particolato diesel – il tutto raggruppato in una sola unità collocata il più vicino possibile al motore. L’assorbitore di ossidi di azoto funge da catalizzatore per la fase di avvio, riducendo le emissioni di NOx alle temperature sotto la soglia di attivazione della Riduzione Catalitica Selettiva.
Il prezzo di Opel Crossland X Edition con motore diesel 1.5 litri da 88 kW/120 cv parte da 23.400 euro (prezzo in Italia messa su strada inclusa).