Stellantis: scudo protettivo per marchi e lavoro

di Carlos Tavares, Ceo di Stellantis

L’obiettivo di Stellantis non è quello di essere grandi, ma eccellenti. Un piano da mettere a frutto attraverso i 5 miliardi di euro di sinergie previste entro il 2024 che genereranno 25 miliardi di valore. E’ l’inizio di un viaggio entusiasmante. La fusione tra Psa e Fca non è una mossa difensiva, ma anche offensiva: questo nuovo gruppo prende il via con uno spirito aperto e con la consapevolezza di ciò che ci aspetta sul mercato, forte della certezza che questo gruppo unico saprà essere più competitivo, saprà cogliere le opportunità nell’ambito della mobilità.

E proprio le sinergie attese dall’unione tra Fca e Psa garantiranno la sostenibilità, nel tempo, di Stellantis. Oltre che garanzie dal punto di vista dell’occupazione. Il matrimonio, non porterà infatti a conseguenze su posti di lavoro e stabilimenti. Anzi, la nascita di Stellantis è una protezione, uno “scudo” protettivo per marchi e occupazione.

Ci saranno più modelli, più attività degli stabilimenti e il personale sarà più tutelato dappertutto e in particolare in Italia. Non saranno le sinergie a far perdere i posti di lavoro. Sinergie che possono contare sull’effetto “scala” determinato dalla fusione tra Fca e Psa e che consentiranno di non far chiudere nessuno stabilimento.

Dobbiamo focalizzarci su una crescita redditizia dei marchi già esistenti prima di ipotizzare la nascita di nuovi. La neonata Stellantis vuole anche sostenere il rilancio di Alfa Romeo e Maserati, dal valore “altissimo”, un patrimonio e una ricchezza per il nuovo gruppo. Pronta poi una revisione della strategia sulla Cina, dove il gruppo ha registrato risultati deludenti.

Entro la fine del 2021, Stellantis è pronta a offrire al mercato ben 39 veicoli elettrificati. Un terzo delle vetture vendute in Europa sarà elettrico e la neutralità delle emissioni sarà uno dei pilastri del futuro business plan.

Il nostro passato, fatto di sfide e risultati prestigiosi, è una parte fondamentale dell’identità che ora ci riunisce tutti sotto il nome di Stellantis. Ed è su questa base che da ora iniziamo a costruire un nuovo ed entusiasmante futuro insieme. Stellantis ha tutte le carte in regola per avere successo in questo XXI secolo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *