Stellantis: mosaico da completare
Perfezionamento della fusione tra Fca e Psa, quotazione di Stellantis su tre mercati, incontro con i sindacati metalmeccanici italiani, definizione di organigramma e aree geografiche, visita alle fabbriche di Mirafiori, Melfi e Cassino (qui ha «battezzato» il primo Maserati Grecale): in meno di una settimana, l’ad Carlos Tavares ha fatto vedere di saper correre anche fuori dagli autodromi.
Tavares ha introdotto non poche novità negli assetti del gruppo, a partire dalle aree di business. L’Emea (Europa, Africa, Medio Oriente) è stata ridisegnata come Europa allargata a Russia ed Eurasia (responsabile è Maxime Picat con vice Davide Mele, ex Fca). Seguono Middle East e Africa. C’è poi la Cina dove è in azione una task force che studia le mosse per aggredire una volta per tutte (Fca e Psa vi hanno fatto flop) quel mercato. Quindi, l’India insieme all’Asia-Pacifico. E le Americhe affidate all’ex ad di Fca, Mike Manley.
Suddivisione strategica, poi, per i brand. Nel gruppo Core (marchi centrali), ci sono Fiat e Abarth (riaffidate a Olivier François, riconfermato anche capo globale del marketing) e Citroën; Upper mainstream (a metà tra generalisti e Premium) sono Peugeot, Opel e Vauxhall; tre i Premium puri, con Alfa Romeo (al volante il francese con radici italiane Jean-Philippe Imparato), Ds e Lancia. Per quest’ultima, guidata da Luca Napolitano, manager esperto, si farebbe strada una nuova vita nel segno della lunga tradizione. Nel Luxury, ecco Maserati (Davide Grasso); Jeep è ilGlobal Suv (sempre Christian Meunier al volante). E poi gli americani: Chrysler, Dodge e Ram. Due i marchi Mobility: Free2Move e Leasys (Giacomo Carelli sempre al comando), il primo forte in Francia, il secondo – controllato da Fca Bank – leader in Italia. Fca Bank e Mopar(post vendita) verrebbero considerati come unicità dell’ex Fca, come le due banche di riferimento dell’ex Psa: Bnp e Banco Santander.
Cosa manca? La designazione dei vertici nei singoli Paesi, Stellantis Italia, Stellantis Francia, ecc. Altro quesito: Stellantis riporterà ufficialmente i marchi ex Fca all’interno della lobby automobilistica? (Psa era presente in Unrae, Fiat si era tolta da Anfia all’epoca dell’uscita da Confindustria voluta da Sergio Marchionne). Risposte, pensiamo, che non tarderanno ad arrivare. Quindi, il mosaico sarà completato e pronto, a quel punto, ad accogliere il piano industriale.