di Filippo A. Diodovich, Market Strategist, IG
Passo importante per Stellantis per la conquista dell’elettrico e del mercato cinese. Prende vita finalmente la newco Mobile Drive con la partecipazione paritetica della taiwanese Foxconn. La newco si occuperà dello sviluppo di tecnologie digitali per il comparto automotive: programmi di infotainment, telematica e sviluppo di cloud service platform attraverso software che dovrebbero includere applicazioni basate su intelligenza artificiale, assistenza vocale, comunicazione 5G, navigazione, operazioni di e-commerce e integrazione di servizi di pagamento.
Nonostante in una nicchia di mercato Mobile Drive dovrà affrontare competitor molto agguerriti. Il principale dovrebbe essere Harman International comprata qualche anno fa dalla coreana Samsung. Altri temibili concorrenti saranno Carplay di Apple e Android Auto di Google. A questo punto, cambiano le aspettative fondamentali su Stellantis con la jv con Foxconn?
L’amministratore delegato Carlos Tavares ha due sfide che potranno decidere il destino di Stellantis nel lungo periodo: la Cina e l’elettrico. Per entrambi questi obiettivi la joint venture con Foxconn potrebbe essere molto utile. .