Stella Vita: omaggio “solare” alla creatività

di Piero Evangelisti

Arriva dai Paesi Bassi un veicolo che ha appena percorso migliaia di chilometri attraverso l’Europa per raggiungere alla fine il Technocentre Renault di Guyancourt, vicino a Parigi.Questo mezzo di trasporto futuristico, chiamato Stella Vita e progettato dal Solar Team, un gruppo di 22 studenti dell’Università Tecnologica di Eindhoven, offre un serio spunto di riflessione per lo sviluppo di nuove forme di mobilità sostenibile. È, infatti, alimentato ad energia solare. E quale modo migliore di un road trip per tutta l’Europa per testare il veicolo in condizioni reali? Un itinerario di 3.000 km, da Eindhoven, nei Paesi Bassi, a Tarifa, in Spagna, con la sola forza dell’energia solare, per provare che il progetto è fattibile.

Pioniere della mobilità elettrica, il Gruppo Renault può ora contare su una marca, Mobilize, dedicata in particolare ai servizi di mobilità condivisa e decarbonizzata. Un brand pensato per rispondere alle sfide dei nostri tempi, che prepara il futuro interessandosi a tutte le energie alternative, tra cui quella solare. L’incontro è stato ricco di contenuti e insegnamenti, in quanto gli studenti di Stella Vita, durante il loro viaggio, hanno presentato il prototipo ad aziende, università e istituzioni. L’obiettivo era quello di ispirare quante più persone possibile e dimostrare che è possibile costruire un futuro sostenibile grazie all’energia solare. 

Sperare nel bel tempo

I pannelli solari di Stella Vita sono situati sul tetto. Quando il veicolo è fermo, la loro superficie totale può raggiungere i 17,5 mq. Questo consente al veicolo di allontanarsi dalle colonnine di ricarica per viaggiare in assoluta libertà, senza danneggiare l’ambiente. Su strada, Stella Vita può raggiungere i 120 km/h grazie al suo design aerodinamico ed alla leggerezza (1.700 kg). Con una batteria agli ioni di litio con una capacità di 60 kWh, la sua autonomia è pari a 600 km con una ricarica completa.

Può persino raggiungere i 730 km, se il sole splende per tutto il viaggio. Bisogna, comunque, considerare che ci vogliono 2 o 3 giorni per ricaricare completamente le batterie con i pannelli solari, a veicolo fermo. Ecco perché è dotato anche di una presa per la ricarica tramite una colonnina classica, più veloce della ricarica a energia solare, garanzia anche di poter viaggiare in qualsiasi condizione meteorologica.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *