Stampalia: entro 5 anni sarà un’isola intelligente e sostenibile 

Stampalia diventerà entro i prossimi 5 anni un’isola intelligente e sostenibile. I primi veicoli elettrici, tra cui la prima auto della polizia 100% elettrica in Grecia, sono già entrati in servizio. Presenti all’evento il Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis, di Herbert Diess, CEO del Gruppo Volkswagen, e del Viceministro degli Affari Esteri Kostas Fragogiannis.

Inaugurati i primi punti di ricarica pubblici e privati

Sono stati anche inaugurati i primi punti di ricarica pubblici e privati. L’evento ha segnato l’inizio della transizione verso la completa elettrificazione di Stampalia. L’obiettivo per l’isola, da raggiungere nei prossimi anni, è passare alla mobilità sostenibile intelligente. Nonché modernizzare completamente il sistema energetico. In tal senso, lo scorso novembre, il Gruppo Volkswagen e il governo greco hanno firmato un memorandum d’intesa.

Stampalia e una ‘Grecia 2.0’

“Stampalia sarà un futuro laboratorio per la decarbonizzazione in Europa. Analizzeremo in tempo reale cosa motiva le persone a passare alla mobilità elettrica e quali stimoli sono necessari per adottare uno stile di vita sostenibile. Il mondo intero sta accelerando sulla protezione del clima. Stampalia può diventare un modello per una rapida trasformazione, favorita dalla stretta collaborazione tra governi e imprese”. Il pensiero di Herbert Diess, CEO del Gruppo Volkswagen. Mentre il Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis afferma: “Il Paese è al lavoro per trasformare l’economia e la società in una “Grecia 2.0”, guidando la rivoluzione green e sfruttando le più recenti tecnologie digitali. I nostri piani sono audaci. Stampalia sarà un banco di prova per la transizione verde: energia prodotta autonomamente e interamente dalla natura.

Stampalia: passaggio all’energia green dal sole

I primi veicoli elettrici sono utilizzati dalla polizia, dall’autorità aeroportuale e dall’amministrazione comunale dell’isola. La vendita ai privati inizierà entro la fine di giugno. I clienti potranno scegliere tra Volkswagen e-up!1, ID.32 e ID.43 e SEAT MÓ eScooter 1254. Inoltre, il governo greco supporta il passaggio alla mobilità elettrica con incentivi specifici. In una fase successiva saranno introdotti nuovi servizi di mobilità. Sono già in corso i preparativi per un servizio di car sharing 100% elettrico e uno di ride sharing. La Grecia, inoltre, annuncia anche i piani per la transizione all’energia pulita. Il sistema energetico passerà alle fonti rinnovabili in due fasi, che termineranno nel 2026. 

Uno studio accademico monitorerà la trasformazione

Ricercatori dell’Università di Strathclyde (Scozia) e dell’Università dell’Egeo (Grecia) monitoreranno e valuteranno sistematicamente la trasformazione di Stampalia. Lo studio si concentrerà sugli abitanti dell’isola e sulla loro attitudine al cambiamento. I risultati finali dello studio saranno resi pubblici e potranno contribuire ad accelerare il processo in altre regioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *