di Cesare Gasparri Zezza
Con il nuovo anno tornano (finalmente) i grandi eventi in presenza. Si comincia con The ICE, International Concours of Elegance, a St. Moritz nell’ultimo fine settimana di febbraio. Il concorso di eleganza, al debuttato nel 2019, è stato cancellato l’anno successivo a causa della pandemia. Dopo l’edizione 2021 messa in scena virtualmente, torna finalmente in quello scenario suggestivo che vede le Alpi a fare da cornice e con lo specchio d’acqua della snobbissima cittadina elvetica completamente ghiacciato come palcoscenico.
In queste ore l’organizzazione sta lavorando agli ultimi particolari per quella che si presuppone possa essere un’edizione indimenticabile. Gli ingredienti ci sono tutti: vetture da sogno, collezionisti e appassionati provenienti da tutto il mondo, fortemente desiderosi di tornare alla normalità e il pubblico delle grandi occasioni.
La manifestazione inizierà sabato 26 febbraio di buon mattino. L’accesso all’area espositiva sarà consentito al pubblico già dalle 8,30 sul lago di Sankt Moritz adattato anche per ospitare performance dinamiche.
Una cinquantina le autovetture che potranno calcare questo meraviglioso “white carpet” naturale. A farsi ammirare alcune affascinanti Ferrari anni ’50, ’60 e’ ’70, sei monoposto e alcune auto protagoniste di film importanti. Dalle 10 e 45 la giuria capitanata da Marco Makaus , Patron di The ICE, valuterà, i modelli più rappresentativi dell’epoca d’oro dell’automobilismo divisi in sei categorie. Nel primo pomeriggio sarà reso noto il nome della migliore dello show. Tra gli ospiti, grande attesa per il patron di Pagani Automobili, Horacio Pagani.