SsangYong Tivoli “Seoul”, orgoglio coreano
di Piero Evangelisti
SsangYong, il costruttore coreano specializzato in Suv entrato a far parte del gruppo indiano Mahindra, si appresta a vivere anni di forte sviluppo della sua gamma, con una serie di modelli che sarà aperta all’inizio dl prossimo anno dalla nuova generazione di Korando. Parallelamente il costruttore ha creato K Collection (la “k” sta per Korea ed è stata scelta per celebrare le proprie origini), una famiglia di versioni speciali ed esclusive che ha cominciato a formarsi a giugno con Tivoli Black Edition.
Adesso tocca ancora al popolare sport utility di SsangYong presentarsi nella versione Seoul che aggiunge ulteriore carattere ad un modello che fa proprio della grinta e della personalizzazione i suoi tratti distintivi. Nuovi sono il look e gli allestimenti personalizzati per Tivoli K Collection Seoul che si colora con le tinte della bandiera della Repubblica Coreana.
Due le versioni: blu (Dandy Blues) con tetto bianco e specchietti retrovisori esterni rossi, oppure rossa (FlamingRed) con tetto bianco e specchietti blu, accostamenti cromatici che esaltano con stile le origini di un’auto dal carattere vivace che non passa inosservata.
Ampia la scelta dei motori
Sono tre le motorizzazioni disponibili per Tivoli Seoul, tutte 1.6 a benzina, diesel e bi-fuel benzina/Gpl, propulsori vivaci ma molto parchi nei consumi e “leggeri” (soprattutto il bifuel) per il portafoglio. La sicurezza attiva è garantita da Forward Collision Warning, frenata automatica (Autonomous Emergency Braking System), Esp (Sistema di controllo della stabilità), Bas (Sistema di assistenza della forza frenante), Sistema di controllo totale della trazione (Ftcs), dispositivo di assistenza in salita (Hsa).
A bordo il divertimento è assicurato dallo Smart Audio System 7″ Touch screen, radio con Mp3, prese Hdmi/Usb e 6 altoparlanti, il Bluetooth con comandi al volante, cruise control e computer di bordo completati dalla retrocamera per la visione posteriore.