SsangYong Rexton: tutto nuovo il Suv coreano
di Piero Evangelisti
Arriva il nuovo Ssangyong Rexton, il Suv di punta della gamma, che si presenta con un inedito design e con un’elevata tecnologia di bordo. Il nuovo Rexton si caratterizza per la presenza di un frontale completamente riprogettato che, grazie a una larghezza di quasi 2 metri, rende l’auto imponente ed estremamente elegante. Grazie ai 4.850 mm di lunghezza, Rexton assicura il massimo comfort a bordo, potendo ospitare comodamente fino a 7 passeggeri. Il posteriore è caratterizzato da nuovi gruppi ottici sagomati per delineare al meglio il profilo dell’auto e dalla scritta “Rexton” che dona maggiore personalità alla vettura.
All’interno la nuova plancia, dotata di un grande display digitale da 12,3”, trasmette una sensazione di esclusività. Di serie il nuovo Rexton monta il climatizzatore automatico bizona con sistema di controllo di qualità dell’aria e i sedili di pelle che nell’allestimento Icon sono impreziositi dalla pelle nappa pregiata disponibile in 3 diverse tinte. Nel tunnel di nuovo disegno è collocata la leva del nuovo cambio automatico shift by-wire a 8 rapporti, utilizzabile anche in modalità manuale sequenziale, che garantisce cambi di marcia fluidi per ottimizzare coppia e consumi, assicurando un grande piacere di guida.
Trazione integrale inseribile
Il nuovo Rexton è dotato di un motore Diesel Euro6 D Final 2.2, che dispone di 202 cv e di una coppia pari a 441nm tra i 1.600 e 2.600 giri, in grado, quindi, di assicurare prestazioni elevate, piacere di guida e assoluto comfort di marcia. Inoltre, grazie al sistema di trazione integrale inseribile “4wdpart-time”, il guidatore sarà in grado di selezionare tra le modalità 2wd (trazione posteriore), 4wd (trazione integrale) e 4wd L (trazione integrale e marce ridotte), permettendo a Rexton di adattarsi a tutti i tipi di percorso, indipendentemente da quale sia la destinazione.
Presente di serie il differenziale posteriore autobloccante, per un miglior utilizzo della trazione in ambito off-road oppure in situazioni di scarsa aderenza, come ad esempio strade innevate. Il pilota può, inoltre, selezionare attraverso il tasto “Drive Mode”, la modalità di guida più adatta alle condizioni del manto stradale.