SsangYong Rexton: cambia ma resta imponente
di Piero Evangelisti
Rexton è il modello che ha contribuito più di ogni altro a far conoscere il marchio Ssangyong in Europa, cavalcando tra i primi l’ondata degli Sport Utility che avrebbe poi sconvolto il mercato dell’auto. Il fenomeno dei Suv, come si sa, è partito dalla fascia alta del mercato e Rexton si è subito trovato a suo agio grazie a dimensioni generose, caratteristica che mantiene tuttora anche nella serie rinnovata, presentata in questi giorni su YouTube, che mette in mostra un design che accentua il maestoso profilo da vero Suv fuso con un elegante stile urbano.
Il frontale del nuovo Rexton presenta una struttura stratificata, che armonizza la griglia del radiatore e i gruppi ottici Full Led Dual Projection. La griglia del radiatore a forma di diamante segna l’inizio di un nuovo stile, mentre le luci posteriori a T e le finiture degli scarichi posteriori completano lo stile sofisticato e di tendenza, conferendo all’auto un senso di esclusività. All’interno, il look è stato migliorato con una nuova finitura delle porte, un volante a D e quattro raggi con doppia cucitura a diamante per un’immagine più sportiva. È stata rivista anche la console superiore con una finitura lucida e tasti touch per una maggiore comodità e un aspetto premium.
Iniezione di cavalli
Con un incremento di potenza di 21 cv, il nuovo motore turbodiesel di Rexton può contare su 202 cv e una coppia massima che sale a 440 Nm compresa tra 1.600 e 2.600 giri/minuto alla normale velocità di marcia. L’auto è anche equipaggiata di cambio automatico a 8 rapporti che, abbinato al potente nuovo motore, fornisce una migliore efficienza rispetto alla precedente trasmissione a 7 rapporti, ma anche una sensazione più fluida nel cambio marcia e minore rumore.
SsangYong ha scelto per la prima volta un innovativo cambio elettronico “shift-by-wire” tipo leva, noto per la sua facilità d’uso. Se il motore viene spento, il cambio passa automaticamente in modalità “stazionamento”. Il nuovo Rexton garantisce un’eccellente stabilità di guida e qualità di marcia, grazie al nuovo servosterzo elettrico, un’altra caratteristica inedita di SsangYong. È anche dotato di differenziale posteriore autobloccante, che fornisce al veicolo migliori prestazioni fuori strada e offre a Rexton la migliore capacità di traino in modalità 4wd della sua categoria.