SsangYong Korando, buona la quarta
di Piero Evangelisti
SsangYong produceva Suv 4×4 quando ancora non si sapeva nemmeno cosa fosse uno Sport Utility Vehicle. Vetture destinate al mercato interno della Corea del Sud e poi esportati anche in Europa, distribuiti in Italia dal Gruppo Koelliker. Uno dei primi Suv ad apparire in Italia è stato il SsangYong Korando, giunto adesso alla quarta serie che, in versione adeguata al mercato europeo, debutta in questi giorni al Salone di Ginevra, dove, nel 2016, era stato esposto il concept Siv-2 dal quale è stato derivato.
“Dopo Tivoli, Xlv, Rexton e Rexton Sports”, ha commentato Johng-Sik Choi, ceo di SsangYong Motor Company, “il nuovo Korando rapprsenta un’ulteriore dimostrazione dell’enorme cambiamento di direzione intrapreso da SsangYong e lo dimostra con il suo design assolutamente contemporaneo, la tecnologia all’avanguardia, le più recenti dotazioni di sicurezza e le nuove prossime versioni completamente elettriche. Intendiamo quindi spingerci ancora oltre, con un prodotto completamente nuovo che riteniamo sarà in grado di competere direttamente con qualsiasi Suv di segmento C”.
Anche a emissioni zero
Korando è stato completamente rivisitato per il 2019, con un design esterno contemporaneo, interni più spaziosi, raffinati e di qualità; sono stati migliorati i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida e la Casa definisce la connettività “all’avanguardia”. Il suo nuovo look nasce peresaltare al massimo il suo carattere robusto, con una nuova griglia e finiture dei fari esclusive. Al lancio, nuovo Korando sarà proposto con motori termici Euro 6d: un nuovissimo motore a benzina Gdi-turbo da 1.5 litri e un diesel da 1.6 litri.
In un futuro non lontano arriverà anche una versione full-electric. Il nuovo motore a benzina GDI-turbo da 1.5 litri, particolarmente fluido, ha una cilindrata di 1.497 cc ed eroga una potenza massima di 163 cv con una coppia massima di 280 Nm; le emissioni di CO2 sono pari a 146g/km. Il motore diesel da 1.6 litri eroga una potenza massima di 136 cv a 4.000 giri/min con una coppia massima di 32 4Nm; abbinato al cambio automatico fa registrare emissioni di CO2 pari a 115g/km. SsangYong Korando è proposto sia a trazione anteriore sia in versione 4×4.