Sora, il bus del futuro con celle a combustibile

Toyota Motor Corporation ha annunciato il lancio di Sora, un prototipo di autobus alimentato da celle a combustibile (FC Bus). Toyota ha pianificato per il 2018 il lancio sul mercato di un FC Bus basato su questo prototipo e ha previsto l’introduzione di oltre 100 unità Sora, principalmente nell’area metropolitana di Tokio, prima dell’inizio dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokio 2020. Toyota ha voluto realizzare un mezzo che diventasse una “intramontabile icona urbana”, basandosi su due concetti chiave: sfruttare al meglio le caratteristiche delle celle a combustibile e massimizzare il comfort dei passeggeri.

Al servizio della comunità

Toyota ha voluto realizzare un mezzo di trasporto per il mondo e per la gente, un autobus ecologico il cui contributo sociale andasse oltre il concetto di mobilità. l Toyota Fuel Cell System (TFCS), sviluppato per la Toyota Mirai, è stato adottato per garantire il massimo in termini di performance ecologica, azzerando le emissioni di CO2 e di agenti inquinanti. Sora è equipaggiato con un sistema di alimentazione ad elevata capacità, capace di sviluppare un massimo di 9 kW e 235 kWh2 e utilizzabile come generatore elettrico di emergenza in caso di calamità naturali.

Funzioni e design a beneficio dell’utente

Dal momento che questo autobus è progettato per essere utilizzato da gruppi ampi ed eterogenei di clienti a qualsiasi ora del giorno, Toyota ha puntato molto sul comfort, sulla sicurezza e sulla serenità dei passeggeri, per offrire loro un’esperienza piacevole che li spinga a viaggiare regolarmente in autobus. L’autobus è equipaggiato con sedute disposte orizzontalmente dotate di un meccanismo automatico per riporre bagagli, passeggini e sedie a rotelle

Sicurezza al top

Otto telecamere ad alta definizione collocate all’interno e all’esterno del veicolo consentono di rilevare i pedoni e i ciclisti e di avvertire immediatamente il conducente. Un apposito sistema elimina il rischio di accelerazioni improvvise che potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza dei passeggeri in piedi. Il cambio automatico elimina inoltre il rischio di sbandamenti. L’adozione del controllo automatico della sosta, rileva le linee guida della superficie stradale utilizzando le funzioni di sterzata e decelerazione automatica per portare l’autobus a circa 3/6 centimetri di distanza dal marciapiede, con uno scarto di non più di 10 centimetri rispetto alla posizione ideale di fermata. Tale sistema consentirà la massima comodità di accesso per i clienti con passeggino o per quelli su sedia a rotelle.

Telematica

Le funzionalità, la velocità, la puntualità e il comfort del bus sono ottimizzati grazie al sistema ITS Connect, che sfrutta la comunicazione tra veicoli e quella tra il veicolo e l’infrastruttura stradale, per garantire un viaggio sicuro e confortevole. Il sistema PTPS5, inoltre, assicura al mezzo la precedenza ai semafori rispetto agli altri veicoli. Il design si allontana dalla classica forma degli autobus convenzionali e, grazie all’adozione di Led all’anteriore e al posteriore, lo rende immediatamente riconoscibile.

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