Solo l’Italia salva il Diesel

di Gianmarco Giorda*

È buona la partenza del mercato auto europeo nel primo mese del 2018, anche grazie ai positivi effetti di calendario, dal momento che alcuni Paesi hanno beneficiato di un giorno lavorativo in più rispetto al gennaio 2017. Quattro dei cinque major market presentano un segno positivo, trainati dalla crescita a doppia cifra di Spagna (+20,3%) e Germania (+11,6%), a cui fanno seguito Italia (+3,4%) e Francia (+2,5%), mentre il Regno Unito chiude a -6,3%, decimo mese consecutivo in calo.

I “magnifici” 5

I cinque major market hanno immatricolato il 67,6% del mercato UE-EFTA, con 869.373 autovetture (+5,3%). Buona anche la crescita dei nuovi Paesi membri (EU12), in rialzo del 24,1% a gennaio.

Si ridimensiona il mercato delle auto nuove diesel nei major market (eccetto in Italia), a favore delle vendite di auto a benzina e ibride. In Germania questo fenomeno continua a far crescere le emissioni medie di CO2 delle auto nuove immatricolate: 128,4 g/km, ovvero 0,5 g/km in più di gennaio 2017.

*Direttore di Anfia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *