L’ad di Snam, Marco Alverà
Snam, gara da 30 milioni sulla flotta aziendale
Snam ha lanciato una gara dal valore complessivo stimato di circa 30 milioni in Europa per il rinnovo della flotta aziendale, con particolare attenzione rivolta all’alimentazione: dovrà essere necessariamente a metano per la quasi totalità dei mezzi. Il bando, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Ue, è diviso in 13 lotti (più uno opzionale) e riguarda accordi quadro di fornitura triennali – in molti casi con possibilità di proroga – per l’acquisto di diverse tipologie di veicoli. Il termine per la presentazione delle offerte è il 16 febbraio 2018. A oggi la flotta aziendale di Snam è composta da circa 1.500 veicoli di servizio. Snam è la principale società europea di infrastrutture del gas: gestisce 40.000 km di gasdotti (32.500 solo in Italia), 11 siti di stoccaggio (di cui 9 nel nostro Paese) ed è attiva anche nella gestione di terminal di gas naturale liquefatto (GNL).
Impegno “green”
La gara per convertire a metano la flotta aziendale è una ulteriore dimostrazione dell’impegno dell’azienda guidata dall’amministratore delegato Marco Alverà a promuovere la mobilità sostenibile e in particolare l’uso del gas nel trasporto. Nel settore dei trasporti, infatti, il metano riveste un ruolo fondamentale. Il gas, in forma compressa (CNG) o in forma liquida (GNL), può essere infatti utilizzato sia nei trasporti terrestri leggeri che in quelli pesanti: nella forma liquida, inoltre, costituisce la vera alternativa ai tradizionali carburanti nel trasporto marittimo.
Tanti nuovi accordi
Recentemente Snam ha siglato diversi accordi per la realizzazione di nuovi distributori di metano per autoveicoli sull’intero territorio nazionale (di cui un primo lotto di 14 con Eni). L’impegno dell’azienda è di avviarne fino a 300 nei prossimi anni al fine di rendere più capillare l’attuale rete nazionale composta da circa 1.100 distributori. L’Italia oggi è il primo Paese europeo per diffusione di autoveicoli alimentati a metano con circa 1 milione di mezzi in circolazione. L’amministratore delegato di Snam, Alverà, ha sottolineato che ci sono «grandi opportunità» per il gas su tutti i mezzi di trasporto, dalle navi agli aerei fino alle auto, ricordando che gli autoveicoli alimentati a metano abbattono quasi totalmente le emissioni di polveri sottili ed ossidi di azoto, principali cause dell’inquinamento nelle città, e garantiscono un risparmio per le famiglie.