Foto: Il presidente Eric Xu

Smart car: anche Huawei scende in campo

Huawei investirà oltre un miliardo di dollari nella ricerca per la guida autonoma e in tecnologie per auto elettriche nel 2021, ponendosi in concorrenza con Tesla e la cinese Xiaomi. Lo ha dichiarato il presidente a rotazione del gruppo, Eric Xu, nel suo intervento al Global Analysts Summit di Shenzhen, spiegando che l’azienda agirà in partnership con tre catene automobilistiche cinesi (Baic, Chongqing Changan Automobile e Guangzhou Automobile Group) portando le proprie tecnologia di Information and Communication Technology.

«La business unit sulle auto intelligenti riceve uno dei più forti investimenti da Huawei. Investiremo più di un miliardo di dollari nello sviluppo di componentistica, quest’anno», ha annunciato il dirigente del gruppo fondato da Ren Zhengfei, citato dall’agenzia Bloomberg. Tenuto conto delle trenta milioni di nuove
auto che compaiono ogni anno in Cina, ha proseguito, «anche se non sfruttiamo il mercato fuori dalla Cina, se possiamo guadagnare una media di diecimila yuan», pari a circa 1.280 euro, «su ogni auto venduta in Cina, è un grande affare per Huawei».

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *