Škoda Scala, la new entry nel segmento C

di Piero Evangelisti

C’è il design – insieme al fatto di essere parte di un grande Gruppo automobilistico – alla base dell’impressionante crescita di  Škoda che da anni continua a macinare record di vendita con una gamma sempre più vasta dove, in questi giorni, in prevendita con consegne a maggio, entra la nuova Scala, una due volumi del segmento C, il cuore del mercato europeo, dove si troverà a incrociare il cammino anche di due concorrenti di peso come Volkswagen Golf e Seat Leon realizzate sulla stessa piattaforma ed equipaggiate di motori analoghi.

Distinguersi è dunque, per Scala, un prerequisito irrinunciabile per ricavarsi il proprio spazio nel mercato conquistando nuovi clienti (prima di Scala, fatta eccezione per la “cometa” Rapid, un tentativo di low cost, la Casa boema non aveva in gamma una compatta due volumi) attraverso lo stile che, proprio con Scala, entra in una nuova fase caratterizzata da un’accentuazione del dinamismo delle forme. A suggellare questa evoluzione c’è la firma “Škoda” che compare a grandi lettere sul portellone, un elemento grafico, simbolo dell’orgoglio delle proprie origini, che troveremo su tutte le prossime vetture del brand.

La carta d’identità

Scala è lunga 4,36 metri, larga 1,79 e alta 1,47 e vanta un passo generoso – 2,65 metri – che preannuncia tanto spazio per i passeggeri e per i bagagli con un vano per il carico che può spaziare tra 467 e 1.410 litri. Realizzata sulla piattaforma Mqb, Scala porta al debutto un inedito layout interno, con schermo fino a 9,2” a sbalzo sulla plancia. Disponibile al lancio con motori Tsi a benzina e Tdi con potenze da 95 cv a 150 cv, la compatta boema sarà disponibile in autunno anche con motorizzazione a metano 1.0 G-Tec 90 cv.

Con Scala arriva l’infotainment di terza generazione, con eSim nativa che non obbliga il cliente a utilizzare il proprio smartphone o una Sim dedicata e con Smartlink+ anche wireless per la connessione dello smartphone. Grande attenzione è stata riservata alla sicurezza attiva, con radar adattivo Acc, frenata automatica con riconoscimento pedoni, mantenimento attivo della corsia di marcia Lane Assistant e rilevamento della stanchezza conducente di serie già dalla versione base. Il listino della Škoda parte da meno di 20mila euro.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *