Škoda Octavia Scout: la wagon per l’off-road

di Piero Evangelisti

Per Škoda ripartire dopo l’emergenza coronavirus significa ricominciare con il lancio della nuova generazione del suo best seller Octavia nelle versioni berlina e station wagon, vetture simplyclever proiettate nel futuro con un design che continua a evolversi e una tecnologia di altissimo livello che accomuna tutte le medie del Gruppo Volkswagen.

Per la wagon, in tempi brevi, arriverà la variante Scout che nelle serie precedenti è sempre stata premiata dai clienti che vogliono potersi muovere anche lontano dall’asfalto senza bisogno di passare a un Suv, tipo di vettura che, comunque, non manca di certo nella gamma della Casa boema.

Sviluppata sulla nuova generazione del pianale modulare Mqb, Octavia Scout offre ancora più spazio del precedente modello. La lunghezza (4,70 m) è cresciuta di 16 mm e la larghezza di 1,.83 m è salita di 15 mm.

La capacità minima del vano bagagli raggiunge ora i 640 litri. Tra le nuove dotazioni disponibili, spiccano i gruppi ottici anteriori in tecnologia full Led Matrix.

Anche a trazione anteriore

Nuova Škoda Octavia Scout porta al debutto il propulsore Tdi più potente nella storia del modello, unità che eroga  200 cv con 400 Nm di coppia massima. Per la prima volta, il modello sarà disponibile anche con la sola trazione anteriore che i clienti potranno scegliere di abbinare al 2.0 Tdi 115 cv, il 1.5 Tsi 150 cv e la nuova variante mild-hybrid 1.5 e-Tec dotata di serie con cambio Dsg a 7 rapporti.

I propulsori più potenti, 2.0 Tsi 190 cv, 2.0 Tdi 150 cv e 2.0 Tdi 200 cv, saranno offerti con la sola trazione integrale 4×4 a controllo elettronico e cambio automatico Dsg a 7 rapporti. Octavia Scout si riconosce al primo sguardo per i paraurti specifici con protezioni in colore alluminio e per archi passaruota e minigonne in materiale plastico non verniciato.

All’interno, il modello riprende interamente il nuovo layout portato al debutto dalla quarta generazione di Octavia a cui aggiunge particolari specifici, come gli inserti alla base della plancia, i rivestimenti dei sedili in tessuto traspirante ThermoFlux, le impunture in color marrone per volante, bracciolo centrale e plancia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *