Škoda Octavia G-TEC: la soluzione alternativa

di Piero Evangelisti

In questi giorni le concessionarie della Casa boema sono impegnate nel lancio della nuova generazione di Octavia, nelle versioni Berlina e Wagon, che si presentano con una gamma di motorizzazioni dove è già disponibile anche l’alimentazione a metano, carburante realmente alternativo nella transizione verso una mobilità sempre più sostenibile. La mobilità a gas naturale, infatti, offre svariati vantaggi, sia sul piano ecologico sia su quello economico. I moderni motori a metano, come il quattro cilindri 1.5 litri turbocompresso che equipaggia nuova Octavia G-Tec, hanno emissioni di CO2 mediamente inferiori del 25% rispetto a un analogo motore a benzina e non emettono alcun particolato.

La sovralimentazione e l’iniezione diretta, inoltre, permettono performance e piacere di guida un tempo impensabili, come testimoniano i 9,6 secondi necessari a Octavia G-Tec per passare da 0 a 100 km/h e la velocità massima di 218 km/h. Questo grazie anche alla coppia di 200 Nm, già disponibile a soli 1.400 giri/minuto e ai 7 rapporti del cambio automatico DSG.

Calano le emissioni, cresce il risparmio

A questo, si aggiungono i vantaggi economici, grazie ai nuovi incentivi statali riservati ai veicoli dalle basse emissioni, alle agevolazioni riservate da tempo alla mobilità a metano – tra cui l’esenzione parziale o totale della tassa di possesso – e ai vantaggiosi costi di rifornimento, visto che il metano per autotrazione ha un costo medio che si aggira intorno a 1 euro/kg. La moderna architettura della Octavia G-Tec, che può contare su tre serbatoi di gas collocati sotto il pianale posteriore, consente di immagazzinare circa 17 kg di metano, sufficienti per percorrere oltre 500 km, prima di attingere al serbatoio di sicurezza della benzina, da 9 litri.

La nuova Octavia a gas naturale è disponibile sia con carrozzeria Berlina, sia come Wagon ed è proposta in due versioni. La Executive è studiata espressamente per le flotte aziendali e i professionisti, con una dotazione di serie molto completa dal punto di vista della sicurezza attiva e dell’infotainment che include frenata automatica, radar Acc, mantenimento di corsia Lane Assist, navigatore satellitare connesso Columbus, protocolli di interfaccia smartphone, vernice metallizzata e, per la prima volta su un modello G-TEC, la strumentazione digitale Virtual Cockpit, ora in grado di visualizzare contemporaneamente la doppia autonomia residua. La versione Style aggiunge a queste dotazioni tra le altre cose, la retro-camera, l’illuminazione interna a Led, l’apertura key-less, i vetri posteriori oscurati, le modanature cromate e i cerchi da 17”.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *