Skoda Kodiaq: il Suv che ha segnato uno svolta

di Piero Evangelisti

A quattro anni dal suo esordio, Kodiaq, primo Sport Utility del brand boemo, si presenta completamente rinnovato, nel design e nei contenuti, conservando però quelle peculiarità che hanno segnato l’inizio di una nuova fase nella storia della Casa. Lo conferma Thomas Schäfer, Ceo di Škoda Auto.

“Per noi – afferma il manager – Kodiaq è stato un autentico “game-changer”: come primo modello della nostra offensiva Suv (prima Karoq, poi Kamiq e adesso il full electric Enyaq, ndr), ci ha introdotti in un segmento di vetture altamente dinamico e completamente nuovo per noi. I nostri clienti e la stampa specializzata internazionale apprezzano in Kodiaq le virtù tipiche del marchio: l’eccellente rapporto qualità/prezzo, i rapporti di spazio estremamente generosi e le opzioni di equipaggiamento ricche e complete. Oggi rendiamo la personalità del nostro grande Suv ancora più accattivante e aggiungiamo nuove dotazioni, come i fari Matrix full Led e i sedili ergonomici per ancora più sicurezza e comfort”.

Dotazioni da ammiraglia

Ancora più autorevole nel design, come si conviene a un modello top di gamma, Kodiaq si arricchisce di nuove tecnologie sempre più richieste dal pubblico e accresce la protezione degli occupanti. Debutta il Virtual Cockpit con display da 10,25 pollici e quattro differenti visualizzazioni di base, mentre nella gamma dei sistemi di assistenza entra a far parte adesso anche il sistema proattivo di protezione degli occupanti ampliato, che grazie a sensori radar supplementari nel posteriore reagisce anche in caso di pericolo di tamponamento causato dai veicoli che seguono la vettura.

Al di là dell’ulteriore valorizzazione estetica, il modello top di gamma sportivo Kodiaq RS viene dotato di un nuovo motore. Il 2.0 benzina Tsi proviene dalla generazione EVO del Gruppo Volkswagen, sviluppa una potenza di 245 cv (180 kW) ed è quindi 5 cv più potente del motore diesel biturbo impiegato finora, pesando oltre 60 kg in meno. Insieme al nuovo cambio Dsg a 7 rapporti che pesa 5,2 kg in meno, le performance del propulsore sono state ulteriormente migliorate.

Appartengono alla nuova generazione di propulsori EVO del Gruppo Volkswagen anche gli altri due motori benzina, il 1.5 TSI da 150 cv e il 2.0 TSI da 190 cv , come pure il 2 litri Tdi nelle varianti da 150 e 200 cv.

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *