Škoda Karoq: evoluzione di un successo

di Piero Evangelisti

Svelato poche settimane fa, il rinnovato Škoda Karoq è già ordinabile anche in Italia per consegne previste nel corso della prossima primavera. Presentato nel 2017 e lanciato in Italia nel corso del 2018, il Suv è diventato presto un modello chiave nella strategia di crescita della Casa boema, superando il traguardo delle 500.000 unità prodotte e diventando il secondo modello più richiesto dai clienti dopo la best-seller Octavia. Come tutti i modelli Škoda a ruote alte, Karoq offre un’impareggiabile funzionalità nello sfruttamento degli spazi interni e, a fronte di una lunghezza di 4,39 metri che aiuta la guida in città, mette a disposizione dei cinque occupanti un abitacolo ampio e facile da utilizzare.

Per esempio, i tre sedili posteriori “Vario Flex”, traslabili e asportabili singolarmente, che sono una delle soluzioni Simply Clever esclusive per questo modello, permettono di avere a disposizione un vano bagagli con una volumetria minima di 521 litri, che diventano 1.630 litri ripiegando i sedili posteriori in avanti e addirittura possono salire a 1.810 litri, rimuovendoli totalmente.

Complessivamente il sistema Vario Flex consente di avere 45 diverse configurazioni dello spazio interno. Il rinnovato Karoq è caratterizzato da un’importante rivisitazione del design anteriore, dove spiccano il nuovo paraurti, la nuova calandra esagonale e inediti gruppi ottici che ora sfruttano la tecnologia full Led di serie. Anche i gruppi ottici e il paraurti posteriori sono stati ridisegnati, mentre nella vista laterale è evidente il profilo in materiale plastico che circonda i passaruota.

Efficienti motori endotermici

Škoda Karoq è proposto con le motorizzazioni benzina 1.0 TSI 110 cv, 1.5 TSI 150 cv con disattivazione selettiva dei cilindri ACT e con il nuovo top di gamma 2.0 TSI 190 cv. L’offerta di propulsori Turbodiesel ruota intorno al 2.0 TDI EVO, proposto con potenze di 115 e 150 cv. Tutte le motorizzazioni sono caratterizzate da iniezione diretta e sovralimentazione con turbocompressore e sono state aggiornate con l’obiettivo di migliorare l’efficienza della combustione e di conseguenza i consumi e le emissioni.

A seconda del propulsore, Karoq è proposto con cambio manuale a 6 marce o automatico Dsg a sette rapporti; per le motorizzazioni più potenti è disponibile di serie o a richiesta la trazione integrale 4×4 a controllo elettronico. Nuovo Škoda Karoq è proposto con un listino che parte da 27.200 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *