di Piero Evangelisti
Il segreto del successo di un’auto risiede anche nella capacità di presentarsi periodicamente aggiornata nei contenuti e nello stile per incontrare i gusti del pubblico che sono in continua evoluzione. A quattro anni di distanza dal debutto, ecco allora l’aggiornamento di Škoda Karoq sviluppato per continuare una storia di successo. In aggiunta a un linguaggio di design che si fa più raffinato, l’aggiornamento prevede l’uso di innovativi materiali sostenibili, di nuova tecnologia e di motorizzazioni più efficienti dell’attuale generazione EVO del Gruppo Volkswagen.
Superato solo da Octavia, Karoq è stato il secondo modello Škoda con più consegne a livello globale nel 2020 e nei primi sei mesi del 2021.Esteticamente il rinnovato Karoq si distingue per la calandra, ora di forma esagonale e più larga, i gruppi ottici anteriori e posteriori più slanciati e i cerchi in lega ottimizzati dal punto di vista aerodinamico Aero che creano un look di forte impatto.
Gli interni presentano nuovi rivestimenti, che possono anche essere realizzati con materiali rinnovabili. Al debutto anche nuove caratteristiche tecnologiche, come i fari anteriori Full-Led Matrix e una gamma aumentata di sistemi d’assistenza.
Propulsori ad alta tecnologia
Di rilievo è anche la dotazione di motorizzazioni, tutte endotermiche, prevista per Il rinnovato Karoq. La scelta è tra cinque efficienti e avanzati motori della generazione EVO, con potenze comprese tra 110 cv e 190 cv. Con una pressione di iniezione fino a 350 bar, i tre motori TSI a benzina sono particolarmente efficienti.
Gli ossidi di azoto emessi dai due motori diesel sono nettamente inferiori agli standard richiesti dalle normative, un risultato ottenuto grazie alla tecnologia “twin dosing” con doppio dosaggio di urea nei gas di scarico. Škoda offre il motore 2.0 TSI da 190 cv esclusivamente per Karoq Sportline, in combinazione con il cambio Dsg a 7 rapporti e la trazione integrale 4×4 a controllo elettronico.
Per il Diesel più potente, trazione 4×4 e Dsg, sempre a 7 rapporti, sono disponibili come optional. Thomas Schäfer, Ceo di Škoda Auto, ha dichiarato: “Con più di mezzo milione di esemplari venduti, Karoq è un elemento chiave del successo del nostro brand e per assicurarci che questo apprezzamento continui, abbiamo sviluppato ulteriormente il modello: ora Karoq ha un design rinnovato e un’aerodinamica ottimizzata, così come sistemi di assistenza e infotainment all’avanguardia, innovazioni che ci permetteranno di proseguire la storia di successo del modello”.