Škoda Kamiq G-Tec: divertirsi con poco spesa

di Piero Evangelisti

Il gas metano è un carburante alternativo che può dare un contributo significativo a rendere la mobilità più sostenibile, soprattutto nell’attuale fase di transizione verso un’elettrificazione diffusa dei veicoli che richiederà ancora molto tempo per essere alla portata di tutti. Eppure, soltanto un esiguo manipolo di brand offre oggi una gamma di modelli Cng a benzina/metano e tutti appartenenti al Gruppo Volkswagen che, nonostante l’enorme impegno nell’elettrificazione, è fermamente convinto sulla bontà dell’alternativa del metano. Škoda, oltre alla bestseller Octavia, che anche nell’imminente nuova serie schiererà una moderna motorizzazione a Cng, introduce adesso, a poche settimane dal lancio, il Suv compatto Kamiq con l’efficiente motorizzazione 1.0 G-Tec a metano da 90 cv con 160 Nm di coppia.

Grazie alle tre bombole da 13,8 kg,  l’autonomia a gas naturale del primo City Suv Škoda arriva a circa 400 km con costi di esercizio particolarmente contenuti (un chilogrammo di metano costa circa 1 euro). Il serbatoio della benzina contiene soltanto nove litri e quindi Kamiq G-Tec è omologato come veicolo monovalente a gas naturale. Al favorevole costo di gestione si aggiungono quindi i vantaggi riservati a questo tipo di alimentazione a basse emissioni, che gode in Italia dell’esenzione parziale o totale dalla tassa di possesso a seconda delle regioni.

Value for money molto favorevole 

Proposto nella versione Ambition, Kamiq 1.0 G-Tec riprende i contenuti di sicurezza attiva e connettività proposti per le altre motorizzazioni. Sono quindi di serie le tecnologie di guida assistita di Livello 2, tra cui i sistemi Acc per mantenimento della distanza di sicurezza fino a 210 km/h, Lane Assistant per il mantenimento attivo della corsia, Front Assistant con City Emergency Brake e riconoscimento pedoni e i gruppi ottici con tecnologia Led. Di serie anche la completa connettività per smartphone, anche wireless, e lo schermo touch da 8” con bluetooth e radio DAB+. Il listino di Kamiq 1.0 G-Tec parte da 22.590 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *