Škoda Fabia: cresce la “small” boema

di Piero Evangelisti

Preceduta da una massiccia campagna pubblicitaria, la nuova generazione di Škoda Fabia arriva nelle concessionarie italiane il prossimo weekend del 20 e 21 novembre. La “piccola” boema è cresciuta nelle dimensioni, superando di poco i 4,10 metri, per offrire ai cinque occupanti un’abitabilità ai vertici della categoria e, nel solco di una tradizione comune a tutti i modelli della marca, il vano bagagli più ampio del segmento, con una volumetria minima di 380 litri, che arriva a 1.190 litri abbattendo gli schienali del divano posteriore.

L’inedito design, molto più personale e distintivo, è stato pensato per aumentare l’efficienza del veicolo, grazie al miglior coefficiente aerodinamico tra i competitor che aiuta a ridurre i consumi, sfruttando soluzioni uniche nel segmento, quali speciali prese d’aria anteriori a controllo elettronico. Dal punto di vista estetico, Fabia si distingue per la colorazione bi-colore della carrozzeria, ora di serie per la versione Style, che prevede tetto, montanti, cerchi e calotte degli specchi retrovisori in nero lucido o, in alternativa, nel nuovo colore grigio Graphite.

Anche l’abitacolo è stato completamente ripensato e presenta ora una plancia su più livelli, dominata dal grande schermo touch, di serie da 8”, o da 9,2” se il cliente sceglie il sistema di navigazione satellitare connesso Amundsen.

 

Non solo per la città

La gamma di propulsori è stata pensata privilegiando affidabilità, costi di esercizio contenuti e massima efficienza tanto in città quando nei percorsi extra-urbani e prevede quattro motorizzazioni benzina, omologate Euro 6d, appartenenti alla nuova generazione Evo. Questi propulsori tre cilindri, proposti sia in versione aspirata sia turbocompressa, sono stati profondamente riprogettati nella gestione termica e nei materiali per ridurre gli attriti, a vantaggio di consumi ed emissioni. La gamma di potenze va da 65 cv a 110 cv, con il valore aggiunto delle due motorizzazioni 1.0 Mpi 65 cv e 80 cv che possono essere guidate anche dai neo-patentati.

Nuova Škoda Fabia è proposta a partire da 16.900 euro oppure, in questa fase di lancio, a 129 euro/mese con formula di acquisto Clever Value a valore futuro garantito per la versione 1.0 Mpi 65 cv Ambition.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *