di Piero Evangelisti
Nonostante molti sostengano che i motori endotermici sono in via di estinzione, la propulsione a benzina ha ancora molto da dire, soprattutto su city-car come la nuovissima Škoda Fabia. La quarta generazione della piccola boema è disponibile con motorizzazioni della generazione Evo del Gruppo Volkswagen, due 1.0 Mpi che forniscono rispettivamente 48 kW (65 cv) con 93 Nm e 59 kW (80 cv) con 93 Nm. Entrambi sono dotati di cambio manuale a cinque velocità, così come l’1.0 Tsi 70 kW (95 cv) e 175 Nm. Il 1.0 TSI da 110 cv e 200 Nm di coppia monta invece un cambio manuale a sei velocità o, su richiesta, la trasmissione automatica Dsg a sette velocità.
La maggior parte dei motori e delle trasmissioni di Nuova Škoda Fabia sono prodotti in Repubblica Ceca: 1.0 Mpi e 1.0 Tsi sono costruiti a Mladá Boleslav, così come le trasmissioni manuali. Il cambio Dsg a sette velocità proviene invece dallo stabilimento Škoda di Vrchlabí. Il 1.0 Mpi 80 cv ha consumi omologati nel ciclo Wltp pari a 5,1-5,4 litri/100 km, mentre il ben più potente 1.0 Tsi 110 cv nello stesso ciclo ottiene un consumo pari a 5,0-5,5 litri/100km.
Tecnologia all’avanguardia
I progettisti di Škoda Auto hanno lavorato in modo mirato per ridurre il consumo di carburante e le emissioni dei due motori Mpi Evo, aumentandone allo stesso tempo la performance. Questi miglioramenti sono stati resi possibili da un gruppo albero motore ottimizzato, inclusi pistoni e fasce elastiche, che riduce le perdite per attrito. Il circuito dell’acqua intorno alla testata e al blocco motore è stato ridisegnato per ottenere una maggiore efficienza di raffreddamento per i cilindri, le camere di combustione e il collettore di scarico integrato.
I motori Mpi montati su nuova Fabia funzionano secondo il ciclo di combustione Atkinson, in cui le valvole di aspirazione si chiudono solo durante la fase di compressione del pistone. Ciò spinge parte della miscela di carburante nel collettore di aspirazione, riducendo l’effettivo rapporto di compressione e, di conseguenza, consumi ed emissioni.