Škoda Enyaq iV: prima elettrica di casa

di Piero Evangelisti

Il Gruppo Volkswagen porta avanti spedito il processo di elettrificazione senza lasciare indietro nessuno, perché solo attraverso un’offensiva che coinvolga tutti i suoi brand può coronare l’ambizione di diventare leader del settore quando questo diventerà trainante del mercato automobilistico per volumi di vendita e margini di profitto. Adesso sulla passerella delle novità è il momento di Škoda Enyaq iV, Suv full-electricc presentato a Praga martedì scorso e atteso nelle concessionarie in primavera del prossimo anno.

Con Enyaq iV, la Casa boema fa un ulteriore passo avanti nella strategia di e-mobility. Il Suv elettrico puro a batteria è il primo modello di serie del brand sviluppato sulla piattaforma modulare elettrica (Meb) del Gruppo Vw. Enyaq iV combina trazione posteriore o integrale con una autonomia adatta all’uso quotidiano che può raggiungere i 510 km nel ciclo Wltp, e con gli ampi spazi che contraddistinguono il marchio. Il nuovo suv, infatti, è dotato di un layout degli interni completamente nuovo, che prevede Design Selection al posto delle classiche linee di allestimento e una struttura dell’offerta completamente rivisitata.

skkk

Simply clever

Enyaq iV è dotato di un sistema di trazione completamente nuovo e sfrutta le potenzialità della piattaforma modulare elettrica (Meb) del Gruppo Volkswagen. Al centro della Meb vi è la cosiddetta architettura a skateboard, che prevede l’installazione della batteria nel sottoscocca, per ottimizzare gli spazi. Tre formati di batteria, cinque varianti di potenza da 148 cv (109 kW) a 306 cv (225 kW) e due tipi di trazione (posteriore o integrale) soddisfano ogni tipo di esigenza o applicazione di impiego. Con un’autonomia fino a 510 km Enyaq iV è il veicolo ideale per la vita di tutti i giorni, con un peso rimorchiabile fino a 1.400 kg (con pendenza dell’8%) o 1.200 kg (con pendenza del 12%).

Škoda ha sviluppato soluzioni Simply Clever specifiche per i veicoli elettrici, come un accessorio per la pulizia del cavo di ricarica, un coperchio protettivo per la presa di ricarica e un vano apposito per il cavo sotto il pianale del bagagliaio. La nuova console centrale disposta su due livelli offre molto spazio mentre un pratico inserto assicura che il doppio piano di carico sia sempre ordinato. Su Enyaq il classico raschietto per il ghiaccio Škoda si trova all’interno del veicolo, applicato al portellone.

skk

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *