Škoda Enyaq iV: première a settembre

di Piero Evangelisti

Per adesso dobbiamo accontentarci di uno sketch ufficiale (anche se non lontano dall’aspetto definitivo della vettura) di Enyaq iV che Škoda svelerà il 1° settembre, primo Suv completamente elettrico della Casa boema. Il modello segna l’inizio di una nuova era per il brand ed è anche per questo che Enyaq iV è stato scelto per far compiere al design della marca un passo verso il futuro. Linee coinvolgenti e proporzioni equilibrate e dinamiche si combinano nel primo modello Škoda basato sulla piattaforma modulare elettrificata (Meb) del Gruppo Volkswagen, che offre una generosa abitabilità e un’esperienza di guida sostenibile, ma al contempo divertente.

“Con Enyaq iV – spiega il responsabile del design esterno Karl Neuhold – abbiamo puntato nuovamente sul linguaggio emozionale proprio di Škoda, che caratterizza Scala, Kamiq e la nuova Octavia di quarta generazione. Enyaq iV si distingue inoltre per le linee scultoree, le superfici illuminate e gli elementi cristallini che si ispirano all’arte del cristallo di Boemia. Le sue proporzioni, tuttavia, si differenziano da quelle dei nostri precedenti Suv perché Enyaq ha un frontale più corto e una linea del tetto allungata. Questo crea un look davvero molto dinamico e trasforma il suv in una sorta di “navicella spaziale.

 

e2

 

Design e motorizzazione elettrica

Disegnare le forme di un’auto completamente elettrica richiede attenzioni particolari? E’ Neuhold a rispondere: “Le differenze includono l’altezza del veicolo e gli sbalzi anteriore e posteriore. Per risparmiare spazio, le batterie di un veicolo Meb sono installate sul pianale, il che rende la carrozzeria un po’ più alta. Tuttavia questo viene compensato visivamente dal passo più lungo. Dal momento che le singole componenti della trazione elettrica occupano meno spazio di un motore a combustione interna, questo ci consente di accorciare gli sbalzi. La carrozzeria di Enyaq iV è più slanciata ed estremamente aerodinamica, elemento importante nel miglioramento dell’autonomia. Il valore Cx pari a 0,27 è impressionante per un Suv di queste dimensioni. Detto questo posso confermare che Enyaq iV conserva intatti i valori fondamentali del brand come abitabilità, versatilità e le soluzioni simply clever”.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *