Škoda Enyaq iV Coupé: l’elettrica raddoppia

di Piero Evangelisti

 

Il 2021 è stato un anno molto difficile per Škoda, sia per la pandemia da Covid sia e soprattutto, a causa della carenza di microchip che ha colpito best seller come Octavia e Karoq, un periodo nel quale, però, è arrivato anche l’immediato successo della full-electric Enyaq iV alla quale presto si affiancherà una versione Coupé che la Casa boema sta svelando a poco a poco con immagini della vettura sempre meno camuffata. La versione coupé del Suv 100% elettrico Enyaq iV sfoggerà un design ancora più coinvolgente e, grazie alla sua eccellente aerodinamica, disporrà di un’autonomia più ampia rispetto alla versione Suv. Le foto in anteprima mostrano il tetto leggermente spiovente, il posteriore dalle linee definite e le minigonne laterali nel colore della carrozzeria.

La première mondiale di Enyaq Coupé iV è programmata per il 31 gennaio 2022. Škoda Enyaq Coupè iV si avvantaggia, come la sorella, dell’essere costruita sulla modernissima piattaforma modulare elettrificata Meb condivisa da un numero crescente di full-electric del Gruppo Volkswagen, oggi impegnato in una massiccia elettrificazione di tutti i suoi brand. Rispetto alla versione standard, della quale conserva l’eleganza, la Coupé riceve un’iniezione di dinamicità dalla linea del tetto che scende dolcemente verso la coda. Nel design del posteriore spiccano il lettering Škoda sotto il bordo scolpito del portellone e i fari sottili, con il caratteristico design a forma di C.

 

Interprete della sportività del marchio

Il frontale di Enyaq Coupé iV è caratterizzato dalla ampia calandra e dai gruppi ottici dal taglio deciso che enfatizzano la larghezza del veicolo. I bozzetti mettono in evidenza anche l’esclusivo design del paraurti sportivo. Complessivamente la silhouette trasmette una forte personalità in linea con l’indole sportiva che caratterizza il brand boemo fin dalla sua nascita. Come detto, nuova Škoda Enyaq Coupè iV sarà svelato attraverso una première digitale mondiale in programma il prossimo il 31 gennaio. In quell’occasione verrà svelata la data di commercializzazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *