di Piero Evangelisti
Il Suv 100% elettrico Enyaq iV ha riscosso un successo immediato a livello internazionale. Sin dall’inizio, il primo modello Škoda basato sulla piattaforma modulare per veicoli elettrici Meb del Gruppo Volkswagen ha suscitato l’interesse degli esperti, dei media e, ciò che più conta, dei clienti. La richiesta è al momento superiore alla capacità di produzione di Škoda Auto presso il suo impianto principale di Mladá Boleslav, l’unico luogo in Europa, ad eccezione della Germania, in cui viene prodotto un modello basato sulla piattaforma Meb.
Nei test condotti dall’ente indipendente European New Car Assessment Programme (Euro Ncap), il Suv elettrico ha ottenuto il punteggio massimo di 5stelle. Enyaq iV ha anche ricevuto il prestigioso Red Dot Award per il design di prodotto e ha collezionato ulteriori premi da pubblicazioni del settore automotive in Germania.
Il lato sportivo del brand
Nella scia del successo del modello Škoda offrirà, a partire dal prossimo, Enyaq Coupè iV, un’eccellente aggiunta alla gamma, un Suv sportivo che promette un’esperienza di guida dinamica ai clienti che prediligono uno stile di vita attivo. Con interni spaziosi che possono ospitare fino a 5 passeggeri e un bagagliaio da 570 litri di capienza, è comunque un’ottima scelta anche per le famiglie. È possibile scegliere tra tre versioni con potenze e autonomie diverse: Enyaq Coupè iV 60 o iV 80, entrambe a trazione posteriore, ed Enyaq Coupè iV 80x, a trazione integrale.
Con un’aerodinamica addirittura superiore a quella di Enyaq iV e un coefficiente di resistenza di 0,247, il coupé a quattro porte è più efficiente e, con la batteria di maggiore capacità e la trazione posteriore, può percorrere oltre 535 km nel ciclo WLTP. La funzione di ricarica veloce, di serie, assicura un “rifornimento” rapido. All’interno dell’abitacolo spicca il display centrale da 13 pollici abbinato al Digital Cockpit che tiene informato il guidatore sugli aspetti più importanti, quali velocità, dati di guida, navigazione e sistemi di assistenza attivi.
L’head-up display opzionale proietta ulteriori informazioni sul parabrezza – in parte usando la realtà aumentata – senza che il conducente debba distogliere lo sguardo dalla strada. Il vasto equipaggiamento di serie del nuovo Suv Škoda comprende Climatronic bizona, sistema di avviamento keyless Kessy Go e illuminazione d’ambiente Led.