Škoda Enyaq iV 80x: ora la gamma è completa
di Piero Evangelisti
L’ottima accoglienza riservata anche dal pubblico italiano al primo Suv di Škoda, diventerà presto ancora più calorosa con l’arrivo di Enyaq iV 4×4, la versione attesa dai puristi che ritengono indispensabile la trazione integrale per gli Sport utility autentici. Si tratta della variante 80x sulla quale la integrale ottenuta grazie a un secondo motore elettrico montato sull’asse anteriore.
I due motori hanno una potenza combinata di 195 kW e erogano una coppia massima di 425 Nm, garantendo una ragguardevole accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi. Enyaq iV 80x si muove nella maggior parte delle situazioni sfruttando il motore sincrono a magneti permanenti (Psm) sull’asse posteriore, che fornisce una potenza di 204 CV/150 kW e una coppia massima di 310 Nm. Il Psm è progettato in una configurazione assialmente parallela, insieme all’inverter e al cambio a una velocità.
All’anteriore, invece, è montato un motore asincrono, progettato con un inverter a impulsi e un cambio a velocità singola in disposizione coassiale. Questo motore ha una potenza di 80 kW, una coppia massima di 162 Nm e una velocità massima di funzionamento di 13.500 giri/minuto. I motori asincroni sono caratterizzati da una capacità di sovraccarico a breve termine e da basse perdite di carico. Sono quindi perfetti per le spinte di breve durata.
Quasi 500 km di autonomia
Enyaq iV 80x è alimentato da una batteria da 82 kWh lordi (77 kWh netti) e può percorrere fino a 497 km nel ciclo Wltp. La velocità massima è limitata elettronicamente a 160 km/h come le altre varianti, iV 50, iV 60 e iV 80 a ruote motrici posteriori già presenti a listino. La capacità di ricarica veloce arriva a 125 kWh. Come le altre versioni anche Škoda Enyaq iV 80x è disponibile nell’allestimento Executive, studiato per le esigenze dell’utenza professionale e delle aziende, grazie a una dotazione di serie particolarmente completa che aumenta il valore residuo, riducendo il cosiddetto Total Cost of Ownership.
La versione Executive iV aggiunge alla dotazione standard i sistemi Adas Side Assistant con Rear Traffic Alert ed Exit Warning, l’Adaptive Cruise Control, la vernice metallizzata e il navigatore satellitare connesso.