Škoda Enyaq: aperte le prenotazioni
di Piero Evangelisti
Con la commercializzazione del nuovo Enyaq iV, che parte oggi, 25 gennaio, in tutte le concessionarie italiane, inizia per ŠKODA un nuovo e fondamentale capitolo della propria storia. Il primo Suv 100% elettrico della Casa boema sarà proposto in Italia inizialmente nelle varianti 60 iV con batteria da 62 kWh e 80 iV con batteria da 82 kWh, a partire da 39.500 euro. Molto completa la dotazione di dispositivi per sicurezza attiva e connettività, che il cliente può personalizzare con nuovi pacchetti di accessori e inedite Design Selection per i materiali interni.
L’ulteriore offerta di varianti per batteria e trazione si completerà nel corso del 2021. Il lancio in concessionaria è previsto prima dell’estate. Enyaq 60 iV monta una batteria da 62 kWh e ha una potenza di 177 cv; passa da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi mentre l’autonomia massima dichiarata nel ciclo Wltp è pari a 414 km. Enyaq 80 iV è invece dotato della batteria di maggior capacità da 82 kWh, ha una potenza di 204 cv, passa da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e raggiunge l’autonomia massima di 537 km nel ciclo Wltp. Per entrambi, la trazione è posteriore e la velocità massima è limitata elettronicamente a 160 km/h.
Dotazione completa di Adas
Tra le principali tecnologie di sicurezza attiva di serie su Škoda Enyaq 60 iV figurano Front Assistant con frenata automatica e riconoscimento pedoni e ciclisti, Lane Assistant per il mantenimento della corsia di marcia, Collision Avoidance Assistant che aiuta nelle manovre di scarto di emergenza e Cruise Control. Non mancano ovviamente il climatizzatore bi-zona, i sensori di parcheggio posteriori e i gruppi ottici anteriori e posteriori in tecnologia full Led.
Di serie ci sono lo schermo in plancia da ben 13″, il più ampio mai proposto dalla Casa boema, connettività smartphone sia via cavo sia wireless con protocolli Apple CarPlay e Android Auto, ricezione radio digitale DAB+, riconoscimento della segnaletica stradale e connettività remota al veicolo tramite app con chiamata di emergenza e service pro-attivo. Il sistema di infotainment, che può essere controllato sia con comandi gestuali sia tramite l’assistente vocale digitale Laura, è in grado di connettersi in bluetooth con 3 smartphone e può gestire fino a 8 dispositivi diversi connessi tramite wi-fi. Sono presenti di serie anche due prese Usb-C.