Siti auto: il virus fa scendere l’interesse

In epoca Covid-19 diminuisce l’interesse degli italiani per i siti del settore automotive (-14,3%). In particolare, quelli dedicati alle auto registrano il -13,3%, quelli dei veicoli commerciali il -29,4% e dei fuoristrada il -27,8%. Dal momento che le famiglie si spostano meno e i veicoli vengono utilizzati poco, anche l’attenzione verso temi come la manutenzione delle automobili e delle moto diminuisce con il -9,2%. Moto e scooter, invece, rispetto alle automobili registrano un calo più contenuto, rispettivamente con il -5,5% e il -4,5%.

L’unico trend positivo riguarda gli accessori auto coprisedile, coprivolante, tappetini, ecc) che registrano il +8% e in generale tutto ciò che riguarda la customizzazione e le performance (elaborazione motori) con il +8,7%. Sono questi alcuni dei trend in epoca Covid-19 (periodo giugno-novembre 2020) che emergono dal nuovo Osservatorio SevenData–ShinyStat, progetto nato con l’obiettivo di analizzare, a cadenza trimestrale, l’andamento del traffico web. ShinyStat, infatti, grazie ad un’amplissima diffusione dei propri strumenti di web analytics sul mercato italiano, è un punto di osservazione privilegiato su trend e tendenze.

In particolare, nella classifica dell’interesse mostrato verso i brand, osservati nel periodo giugno – novembre, quelli che hanno manifestato trend di traffico in crescita sono: Ferrari (+17%), Toyota (+14,7%), Piaggio (+10,8%), Hyundai (+2,5%), Abarth (+1,2%). I dati sui brand non riguardano i singoli siti aziendali ma l’insieme delle interazioni di traffico (non di Adv) osservate rispetto al brand in vari siti generalisti e verticali.

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