SIFÀ: un approccio “sartoriale” che funziona
di Paolo Ghinolfi, amministratore delegato di SIFA’
Il 2020 è stato un anno particolarmente complicato sia a livello economico sia a livello sociale, e ciò non può che avvalorare ulteriormente i risultati straordinari che in SIFÀ abbiamo raggiunto. In uno scenario di contrazione, che ha visto il mercato dell’auto calare di oltre il 30 per cento, essere riusciti non solo a mantenere i volumi, ma a registrare una crescita, per SIFÀ ha un valore certamente superiore al dato numerico.
Abbiamo affrontato i momenti critici limitando al massimo l’impatto su dipendenti, collaboratori, clienti e stakeholder, mantenendo relazioni aperte a 360 gradi, garantendo puntualità nei pagamenti ai fornitori e restando attivi e focalizzati sugli obiettivi.
Sono molto soddisfatto del lavoro svolto dal nostro team perché le performance ottenute sono frutto del successo della nostra formula innovativa nel settore del noleggio a lungo termine, che si fonda su un’offerta personalizzata su misura delle specifiche esigenze di ogni singolo cliente.
Tengo inoltre a ringraziare personalmente BPER Banca, nostro azionista unico, per il supporto costante alla nostra crescita. Manteniamo gli obiettivi delineati nel nostro piano pluriennale e siamo relativamente fiduciosi di poterli raggiungere, augurandoci che le istituzioni garantiscano un adeguato sostegno al nostro settore.
Continueremo a supportare le aziende clienti fornendo loro soluzioni su misura, ben calibrate sulle specifiche esigenze: SIFÀ ha sempre fatto dell’approccio sartoriale e consulenziale il suo fiore all’occhiello e sarà nostra premura proseguire su questo percorso, promuovendo scelte oculate e modelli sempre più sostenibili.
Coerentemente con questa vision, SIFÀ ha creato unaDivisione specifica per la transizione elettrica delle flotte, progettando per Imprese, Pubblica Amministrazione, professionisti e privati soluzioni di mobilità sostenibile e innovativa che uniscono i vantaggi di utilizzo delle auto elettriche e ibride alla convenienza della formula del noleggio a lungo termine; a ciò si aggiunge il nuovo prodotto Mobilità sostenibile integrata, che comprende in un unico canone sia il veicolo sia la stazione di ricarica.
Iniziative che si pongono in perfetto allineamento con il nostro progetto strategico “Circular Mobility” (circularmobility.it), che anche nel 2021 ci vedrà impegnati con il nostro personale, con giornate dedicate alla formazione sui principi dell’economia circolare e a come questi possano applicarsi nelle varie fasi della catena del valore automobilistico, pregiandosi di attività ad alto valore aggiunto sviluppate in collaborazione con le Università, contest interni e nuove idee da trasformare in opportunità di business.
Il veicolo elettrico è solo una piccola parte della Circular Mobility, processo che integra tutta la filiera con l’obiettivo di impattare il meno possibile, dalla produzione all’utilizzo al riciclo finale del veicolo. È un progetto che coinvolge tutti gli stakeholder ai vari livelli, e presenta vie di sviluppo molto interessanti per il noleggio a lungo termine, anche per il segmento dei veicoli professionali. A breve, inoltre, implementeremoimportanti iniziative di car sharing con sviluppi tecnologici ad hoc, e di Corporate car sharing.”