Sicurezza stradale: nuovi obblighi Ue dal 2022
A partire dalla metà del 2022, tutte le nuove auto sul mercato dell’Ue dovranno essere dotate di caratteristiche di sicurezza come i sistemi di frenata di emergenza, la tecnologia di mantenimento della corsia e i rilevatori di sonnolenza. Diventa ufficiale l’introduzione di questi nuovi dispositivi obbligatori, dopo il via libera di tutti gli stati Ue alle misure proposte lo scorso anno dalla Commissione nel tentativo di ridurre il numero di morti su strada, che ammontano a circa 25.000 persone all’anno oltre a 140.000 feriti gravi.
Tutti i nuovi veicoli dovranno essere dotati di quasi 30 nuove funzionalità progettate per registrare i dati sugli incidenti, impedire ai conducenti di guidare sotto l’effetto dell’alcool o superare i limiti di velocità. Le auto e i furgoni devono anche avere zone aumentate di protezione dagli impatti della testa, per attenuare le lesioni in caso di collisione con persone a piedi o in bicicletta.
Inoltre, camion e autobus dovranno essere progettati e realizzati in modo da ridurre i punti ciechi ed essere dotati di sistemi in grado di rilevare pedoni e ciclisti vicini. Il piano, inizialmente proposto dalla Commissione europea, era già stato approvato dal Parlamento europeo.