Sicurezza in eBike e moto: c’è Bosch Help Connect

Basta un solo attimo di disattenzione per fare un incidente in eBike o perdere il controllo della moto. Solo in Germania, ogni giorno si verificano oltre 38 incidenti gravi che coinvolgono veicoli a due ruote (fonte: Federal Statistical Office). Per questo motivo, ogni secondo è fondamentale. Ma cosa succede se la persona coinvolta nell’incidente viaggia da sola o non è più in grado di chiamare i soccorsi?

In questi casi interviene la soluzione Bosch di chiamata di emergenza. Help Connect accede ai dati rilevati dai sensori nello smartphone dell’utente e in altri dispositivi connessi e utilizza un algoritmo intelligente per rilevare automaticamente gli incidenti. In caso di emergenza, l’app avvisa i servizi di pronto intervento tramite il call center dedicato di Help Connect, inviandoli immediatamente sul luogo dell’incidente. In questo modo non solo si risparmia tempo, ma si aumentano anche le probabilità di successo dell’intervento.

Attualmente, sono a disposizione di ciclisti e motociclisti due app, utilizzate da diverse centinaia di migliaia di utenti: “COBI.Bike” di Bosch eBike Systems e “calimoto” per i motociclisti. “Bosch sta lavorando a pieno ritmo per integrare la sua soluzione per la chiamata d’emergenza in altri prodotti, inclusi quelli dei partner.Combiniamo l’Internet delle cose, algoritmi e Help Connect per trasformare i dispositivi connessi in salvavita personali in ogni circostanza: sulla strada, durante lo sport o a casa”, ha dichiarato Volkmar Denner, Ceo di Bosch. Attualmente, Bosch offre il servizio Help Connect agli utenti che dispongono di una scheda Sim tedesca in undici Paesi europei.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *