Sicurezza e ruote posteriori sterzanti
di Stefano Belfiore (www.inforicambi.it)
Sia l’automatizzata che l’autonoma guardano a un comune skyline: rendere la guida non solo innovativa ma soprattutto più sicura. Obiettivo da sempre al centro dell’impegno lavorativo di ZF. Il colosso internazionale, specializzato nel settore delle trasmissioni e dei sistemi autotelaio nonché della tecnologia di sicurezza attiva e passiva, punta allo sterzo intelligente. Che è già realtà. Con l’Active Kinematics Control (AKC), ZF si ritaglia un importante ruolo da protagonista nello sterzo posteriore attivo per autovetture. Realizzati già, nello stabilimento di Lebring, 100.000 sistemi AKC: 60.000 con attuatore centrale e 40.000 con doppio attuatore. Questi ultimi hanno sempre 2 attuatori, uno su ciascuna ruota posteriore. Una versione che ha fatto il suo esordio 4 anni fa nella produzione di serie dei modelli Porsche 911 Turbo e 911 GT3. Anche la Ferrari GTC4Lusso è dotata della versione con attuatore doppio. Altri veicoli, come la recente Porsche Panamera, presentano la versione AKC con un attuatore singolo più grande posizionato al centro dell’asse posteriore. Ma l’orizzonte applicativo è vasto. In futuro, l’innovazione by ZF dovrebbe trovare spazio in molti altri modelli: tra cui pickup e auto compatte di un numero crescente di produttori.
Come funziona
Migliora di molto la sicurezza, specialmente in situazioni critiche di guida e quando si frena . Quando si guida lentamente lungo strade strette, AKC sterza in senso contrario all’angolo di sterzata delle ruote anteriori, generando un angolo d’imbardata maggiore per il veicolo. Ciò può ridurre il raggio di sterzata fino al 10 per cento, rendendo l’autovettura notevolmente più facile da manovrare. A velocità superiori, oppure durante le manovre per evitare un ostacolo, il sistema sterza le ruote posteriori nella stessa direzione delle ruote anteriori e ciò migliora la stabilità direzionale e la dinamica di marcia. Inoltre agevola la guida automatizzata perché può persino sterzare parzialmente un veicolo senza ruotare le ruote anteriori.