SicuAUTO.it: auto elettriche vietate nei parcheggi sotterranei?

Le auto elettriche e ibride sono sempre più diffuse. La loro sicurezza in caso d’incidente è ampiamente confermata nei crash test Euro NCAP a 5 stelle, anche gli incendi delle auto elettriche sono (per adesso) statisticamente poco frequenti, ma quando una di queste vetture prende fuoco domare le fiamme in tempi standard diventa impossibile. E lo sarebbe ancora di più in spazi angusti, come quelli di un parcheggio interrato, un centro commerciale o un’autofficina, poiché questi spazi non sono stati progettati considerando i rischi d’incendio che un’auto elettrica implica.

Già a Londra, dopo un incendio spontaneo di una batteria (e il conseguente incendio di un convoglio), è arrivato lo stop ai monopattini elettrici nella subway. Di questo, e tanto altro, SicurAUTO.it ne ha parlato con l’ingegner Peter, Fire Fighters Coordinator in uno dei più grandi centri di R&D automotive d’Europa, dove quotidianamente girano tante auto elettriche in fase prototipale e quindi maggiormente soggette al rischio d’incendio. Il nome è di fantasia perché Peter ci ha rivelato informazioni sensibili riservate, con il solo scopo di mettere in guardia politici e automobilisti sui reali rischi legati a un’auto elettrica che prende fuoco. Prendetevi il giusto tempo per leggere tutta l’inchiesta, perché di quanto scoprirete oggi se ne parlerà probabilmente tanto in futuro.

Prima di entrare nel vivo della nostra inchiesta, SicurAUTO.it vuole precisare che non è affatto contro le auto elettriche. “Lungi da noi l’intenzione di alimentare timori sulle auto elettriche che s’incendiano all’improvviso. Anzi, come abbiamo già raccontato, i crash test estremi delle batterie dimostrano che un’auto elettrica ha una bassa probabilità d’incendiarsi in un incidente. Mentre è possibile che l’incendio avvenga spontaneamente per difetti alla batteria, ricarica ad alto voltaggio, etc.

Il rischio d’incendio della batteria delle auto elettriche è stato negli ultimi anni il motivo che ha spinto diversi costruttori a richiamare molti modelli elettrici. Nel suo studio, SicurAUTO.it cerca di rispondere a chi si chiede se c’è  una diversa probabilità d’incendio tra vetture con motore termico ed elettriche; quando e perché una batteria si incendia: quanti litri d’acqua servono per spegnere le fiamme che avvolgono una vettura elettrica e se i soccorritori sono preparati ad affrontare queste situazioni. Ma anche se la politica si attiverà seriamente solo dopo la prima tragedia.

SicurAUTO.it pone poi una domanda a chi vuole saperne di più: “Dopo aver letto quanto sopra, pensate che i parcheggi del vostro condominio, della vostra officina o del vostro centro commerciale siano pronti a fronteggiare queste nuove emergenze?”. “Noi – ecco la risposta – continueremo a vigilare su questo delicato aspetto e vi terremo informati.

Per informazioni sull’inchiesta di SicurAUTO.it: SicurAUTO.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *