Sicilia Motori: 40 anni sempre di “corsa”

di Pierluigi Bonora

Con il numero di marzo (485°) in edicola, la rivista Sicilia Motori taglia la nuova meta dei 40 anni di vita editoriale. Terza, in una ipotetica graduatoria di anzianità fra tutti i periodici di automotive pubblicati in Italia e costantemente distribuiti attraverso le edicole, dietro  il mensile “Quattroruote” e il settimanale “Autosprint”. Sicilia Motori è la più longeva tra le testate di motorsport a diffusione regionale nate successivamente proprio sull’esempio del mensile siciliano. Diretto sin dalla nascita dall’ideatore Dario Pennica (palermitano, 64 anni), che la fondò nel 1982 insieme al fotoreporter Roberto Barbato, Sicilia Motori si è distinta sin dal primo numero per trattare le corse motoristiche (auto, moto e kart) nello specifico regionale.

Sicilia Motori di fatto ha scritto e continua a scrivere la storia del motorismo siciliano. Che affonda le radici ad inizio del  del ‘900 con la nascita della Targa Florio – la corsa più antica del mondo – e che anche per questa invidiata tradizione ha reso nel tempo la Sicilia la prima regione d’Italia per numero di manifestazioni motoristiche tra competizioni, raduni e altre attività agonistiche e non, seconda solo alla Lombardia per numero di praticanti fra piloti di auto, di moto e di kart, nelle diverse discipline. Oltre agli “addetti ai lavori”, tra i quali numerose imprese coinvolte direttamente nell’attività e che generano un fatturato annuo di oltre 10 miloni di euro.

Tante le novità in cantiere, soprattutto rivolte ai giovani appassionati. Nei prossimi giorni si terrà una festa di compleanno a Milano durante la quale il direttore Pennica, oltre a ringraziare la redazione, saluterà chi ha contribuito alla crescita del magazine.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *