Shaeffler si prende cura del motore: ecco  la nuova soluzione di riparazione per cambi a variazione continua

di Stefano Belfiore*

Negli attuali cambi a variazione continua, la catena CVT trasmette la potenza da una puleggia conica all’altra. Quella prodotta con tecnologie Schaeffler, grazie a una progettazione curata fin nei minimi dettagli, offre gli standard elevati in termini di capacità di coppia e di efficienza. Con il  design modulare, copre l’intero spettro della coppia, dalle vetture compatte a quelle di media cilindrata superiore. Proposto come soluzione di riparazione che include anche come elemento una guida, questo innovativo prodotto Schaeffler fa il suo debutto  per la prima volta sul mercato italiano delle parti di ricambio. Attualmente il kit LuK RepSet CVT è disponibile sul mercato nazionale dell’aftermarket con due codici per la riparazione dei cambi cosiddetti Multitronic del Gruppo Volkswagen. Questi cambi completamente automatici sono montati, tra gli altri, sui veicoli dei marchi Audi e Seat.

LuK_2_2018

Benefici

Il vantaggio che offrono è l’adattamento continuo della trasmissione di potenza senza cali nella forza di trazione, così che il motore funzioni sempre nelle condizioni operative ottimali. Schaeffler allargherà progressivamente il suo portafoglio di questa soluzione di riparazione con applicazioni su misura per le più importanti case costruttrici che attualmente utilizzano la tecnologia CVT, tra cui Nissan e Subaru.

Orizzonti futuri

Schaeffler sta anche ulteriormente sviluppando la sua tecnologia CVT. Nel 2016, l’azienda tedesca ha proposto un concept ibrido plug-in basato su un cambio a trasmissione continua, con cui  ha vinto l’AutomotiveINNOVATIONS Award, il premio assegnato dal Center of Automotive Management e da PricewaterhouseCoopers che regolarmente proclamano le case costruttrici e i fornitori dell’anno. “Gli esperti prevedono che nel giro di soli cinque anni il 30 per cento di tutti i cambi automatici delle autovetture sarà del tipo a variazione continua. E sempre più costruttori si affidano alle catene CVT Schaeffler”, spiega  Rouven Daniel, Head del Transmission Systems Program di Schaeffler Automotive Aftermarket. “Rispetto alle normali cinghie – continua –  non sono soltanto in grado di trasmettere più potenza, ma garantiscono anche maggiore efficienza. Con il brand LuK, Schaeffler vanta una straordinaria vetrina di catene CVT ad alte prestazioni per il mercato automobilistico. È una storia di successo cominciata nel 1999 e che si sta rinnovando sul mercato indipendente delle parti di ricambio”.

*www.inforicambi.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *