Seat Tarraco e-Hybrid: prima assoluta per il grande Suv
di Piero Evangelisti
I Suv giocano un ruolo molto importante nella strategia di Seat che può già contare su una gamma molto completa e ben articolata per rispondere alle diverse esigenze dei clienti. Il piano di elettrificazione disegnato dalla marca spagnola si estende in questi giorni, per la prima volta, ai Suv con l’avvio della produzione di Tarraco e-Hybrid, la versione ibrida plug-in dell’ammiraglia del brand.
Con questo powetrain, che eroga una potenza massima di sistema di 245 l’auto diventa la Tarraco più potente prodotta fino a oggi. Oltre che per la potenza, il modello si distingue anche per la sua autonomia in modalità puramente elettrica, fino a 49 km (Wltp), grazie alla batteria agli ioni di litio da 12,8 kWh. In caso di utilizzo combinato di motore elettrico e a benzina, Seat Tarraco e-Hybrid può percorrere fino a 730 km.
“Seat continua la sua offensiva elettrica adeguando l’offerta nell’ottica di un futuro più sostenibile con l’introduzione del suo terzo modello elettrico: Tarraco e-Hybrid”, ha affermato Wayne Griffiths, presidente di Seat. “L’elettrificazione del nostro Suv di grandi dimensioni porta la trazione ibrida plug-in in un nuovo segmento, dimostrando il nostro impegno per questa tecnologia e avvicinandoci all’obiettivo di rendere accessibili a tutti le auto elettriche”.
Due anime
Tarraco e-Hybrid consente di viaggiare in modalità esclusivamente elettrica, offrendo un’autonomia fino a 49 km nel ciclo Wltp (58 km nel ciclo Nedc), l’ideale per una maggiore efficienza o per spostarsi in città, dove le norme sulla qualità dell’aria sono più severe. Se invece occorre percorrere distanze più lunghe, Seat Tarraco e-Hybrid offre la possibilità di utilizzare sia il motore elettrico, sia quello a benzina, in modo da coprire circa 730 km senza pause per il rifornimento. A patto che la batteria sia sufficientemente carica, Tarraco e-Hybrid si avvia sempre in modalità completamente elettrica.
La trazione passa alla modalità ibrida quando la capacità energetica della batteria scende al di sotto di un certo livello o se la velocità supera i 140 km/h. In modalità ibrida, il guidatore ha la possibilità di mantenere lo stato di carica, aumentarlo o ridurlo al livello desiderato. Per ricaricare la batteria, è sufficiente collegare la vettura a un alimentatore: un ciclo di ricarica completo avviene in 3 ore e mezza utilizzando un caricabatteria da 3,6 kW (Wallbox) e poco meno di 5 ore con un caricabatteria da 2,3 kW.