Seat Tarraco e-Hybrid: eco-cuore per l’ammiraglia

di Piero Evangelisti

Seat continua ad ampliare la sua gamma di modelli elettrificati con l’introduzione di Tarraco e-Hybrid. La versione ibrida plug-in dell’ammiraglia del marchio eroga una potenza massima di 245 cv che ne fa la Tarraco più potente prodotta fino a oggi, in linea con l’indole sportiva della marca catalana. Oltre che per la potenza, il modello si distingue anche per la sua autonomia in modalità puramente elettrica: fino a 49 km (58 km nel ciclo Nedc), grazie alla batteria agli ioni di litio da 12,8 kWh.

In caso di utilizzo combinato di motore elettrico e a benzina, Tarraco e-Hybrid può percorrere fino a 730 km. Il sistema ibrido plug-in della Tarraco e-Hybrid abbina un motore benzina 1.4 Tsi da 150 cv, un motore elettrico da 115 cv, un pacco batterie agli ioni di litio da 12,8 kWh e un cambio Dsg con doppia frizione a 6 rapporti, il tutto per una potenza di sistema pari a 245 cv con 400 Nm di coppia. La nuova Tarraco consente di viaggiare in modalità esclusivamente elettrica per a 49 km, un’autonomia ideale per spostarsi in città. Se invece occorre percorrere distanze più lunghe, la vettura offre la possibilità di utilizzare sia il motore elettrico sia quello a benzina, in modo da coprire circa 730 km senza pause per il rifornimento.

Consumi virtuosi

Grazie alla combinazione di motore elettrico e motore a combustione, le emissioni di CO2 sono comprese tra 37 e 46,4 g/km, con un consumo di 1,6 – 2 litri ogni 100 km in base al ciclo di prova ufficiale Wltp. Seat Tarraco e-Hybrid si avvia sempre in modalità completamente elettrica e la trazione passa alla modalità ibrida quando la capacità energetica della batteria scende al di sotto di un certo livello o se la velocità supera i 140 km/h. In modalità ibrida, il conducente ha la possibilità di mantenere lo stato di carica, aumentarlo o ridurlo al livello desiderato.

Oltre alle diverse modalità ibride plug-in (e-Mode, Automatic Hybrid o Manual Hybrid), accessibili e configurabili tramite il sistema di infotainment, la Tarraco è dotata di due appositi pulsanti (e-Mode e s-Boost) situati accanto al pomello della leva del cambio, di nuova concezione e illuminato. L’attivazione diretta dell’e-Mode agevola l’accesso alle aree urbane, sfruttando solo l’energia elettrica a emissioni zero; il pulsante s-Boost, invece, offre un’esperienza di guida più scattante e prestazioni più elevate.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *