Seat, subito primato per il nuovo brand Cupra
di Piero Evangelisti
Il nuovo marchio Cupra, autonomo sotto la supervisione di Seat, ha fatto il suo ingesso in società al Salone di Ginevra con la prima turismo da corsa elettrica al mondo: la e-Racer. Alla rassegna elvetica non sono certo mancate , di serie o a livello di concept, le vetture elettrificate che, del resto, erano il tema centrale del Salone. Ma e-Racer ha qualcosa di molto speciale perché raggiunge i 270 kmh e accelera con una progressione continua e impressionante da 0 ai 100 orari i soli 3,2”. Questa Cupra estrema raggiunge i 12.000 giri/min contro i 6.500 che tocca mediamente una turismo a benzina.
Una megabatteria e quattro motori
Un terzo del peso della vettura è costituito dalla batteria (450 kg) composta da 6.072 unità di carico e la sua potenza equivale a quella di 9mila cellulari collegati contemporaneamente. È evidente che una batteria di questa mole ha richiesto un duro lavoro agli ingegneri di Martorell che hanno scelto di alloggiarla nella parte bassa della vettura. I motori elettrici che equipaggiano Cupra e-Racer sono invece tutti collocati nella parte posteriore della vettura.