Seat Mii Electric: emissioni zero a portata di mano
Uno dei fattori che frenano la diffusione delle auto elettriche è il costo elevato, probabilmente più rilevante dell’insufficiente rete di ricarica che crea l’ansia di rimanere a secco di energia. Qualcosa sta cambiando, però, e sulla scena del mercato automobilistico si affacciano vetture full electric a prezzi più accessibili, come la nuova Seat Mii Electric.
Le city-car sono le auto più difficili da elettrificare a causa del peso e dell’ingombro delle batterie, eppure Mii Electric, in soli 3.556 mm di lunghezza, è in grado di racchiudere una straordinaria abitabilità interna, che non differisce dalla vettura a combustione grazie all’alloggiamento efficiente del pacco batteria. In più, i 251 litri del vano bagagli la pongono ai vertici della categoria per funzionalità e capacità di carico, non solo tra le vetture elettriche, ma anche tra le concorrenti a motore termico.
Agile e vivace
Mii electric è spinta da un motore elettrico sincrono a magneti permanenti che sviluppa una potenza massima di 61 kW (83 cv). La coppia massima è di 212 Nm e, come per tutti i motori elettrici, è disponibile fin dal primo istante di erogazione, rendendo la spinta estremamente vigorosa e reattiva. Il sistema di trasmissione lavora su un singolo rapporto, in grado di gestire la trazione del veicolo da 0 fino alla velocità massima di 130 km/h.ù
Questa architettura è studiata per abbattere il peso, riducendo al contempo le dispersioni di coppia grazia ai minori attriti meccanici interni. Per il cliente l’esperienza di guida diventa totalmente assimilabile all’utilizzo di un cambio automatico. In funzione di questa peculiarità, la leva del cambio diventa di fatto un selettore per stabilire la direzione di marcia, e lo strumento attraverso il quale impostare il sistema di recupero dell’energia.
Il motore è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 36,8 kWh che promette un’autonomia di 260 km (ciclo Wltp). Seat Mii Electric, in arrivo a febbraio, può essere ordinata a un prezzo di 23.250 euro dal quale dedurre gli incentivi statali e, ove esistano, regionali. Scegliendo la formula “Seat Senza Pensieri” il costo è di 179 euro per 36 mesi, senza anticipo.