Seat Ibiza: Made in Barcellona

di Piero Evangelisti

 

Primavera ricca di novità per Seat che rinnova Ibiza e Arona, due modelli che, messi insieme, valgono il 40% delle vendite del marchio catalano. Oltre alla taglia compatta i due modelli hanno in comune l’origine perché entrambi sono stati disegnati e progettati a Martorell, dove vengono anche costruiti. Fin dal suo debutto nel 1984, Ibiza, che Seat, allora indipendente, aveva fatto disegnare a Giorgetto Giugiaro, è stata uno dei principali pilastri del successo della Casa: dopo 37 anni, cinque generazioni e quasi 6 milioni di unità vendute, è il modello Seat di maggior successo mai uscito dalla linea di produzione.

 

Con il restyling, la quinta generazione intende conservare questa attitudine vincente come modello protagonista del segmento in Europa. “Ibiza è un’icona nel campo dell’industria automotive e uno dei principali pilastri del marchio”, afferma Wayne Griffiths, presidente di Seat e Cupra. “Le novità stilistiche applicate agli esterni così come gli aggiornamenti degli interni di questa quinta generazione di Ibiza, unitamente a nuovi livelli di connettività e sicurezza, confermano che è pronta a continuare la sua storia di successo”.

 

In un mondo sempre più digitalizzato, Seat Ibiza aggiunge adesso maggiore intuitività, funzionalità e qualità agli interni, grazie a un linguaggio stilistico perfezionato e a una tecnologia di connessione di livello superiore, nonché all’utilizzo di nuovi materiali.

 

Connettività e sicurezza

Seat Ibiza è completamente connessa con connettività in-car e out-car: include il sistema Wireless Full Link, ovvero senza cavi, rendendo disponibili quindi Android Auto e Apple CarPlay nell’abitacolo, mentre Seat Connect migliora la connettività fuori dalla vettura. Gli utenti possono interagire con i nuovi sistemi infotainment da 8,25″ e 9,2″’ tramite il riconoscimento vocale naturale che si attiva alla voce “Hola, Hola”.

 

Con l’introduzione di nuovi sistemi di assistenza al conducente, come il Travel Assist, la nuova Ibiza gestisce la guida in modo semi-automatico. Con l’introduzione di altri sistemi come Lane Assist, Side Assist, Traffic Sign Recognition (riconoscimento segnaletica stradale) e High Beam Assist (assistente luci abbaglianti), la nuova Ibiza è equipaggiata di sistemi di sicurezza di categoria superiore.

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *