Seat Ateca: l’emozione incontra la tecnologia

di Piero Evangelisti

Per Seat Ateca è stato un modello di svolta, primo Suv del brand, portatrice di un nuovo linguaggio stilistico e di innovative tecnologie che esaltavano il tipico lato emozionale delle vetture catalane. Oggi con Ateca 2020 questo magico mix continua a evolversi. Ateca 2020 sfoggia un linguaggio di design esterno più emozionante e gli interni rivisitati regalano al modello un carattere più deciso. La nuova Ateca integra diverse tecnologie per l’illuminazione, tra cui i fari anteriori full LED e le luci posteriori a Led di serie, oltre agli indicatori di direzione dinamici.

Ateca è una vettura completamente connessa che integra la connettività sia in-car (funzioni e servizi online; Full Link con accesso wireless ad Android Auto e a CarPlay) sia out-car con Seat Connect, oltre a essere pronta a dialogare con il guidatore.

Sicura e potente

Con l’Adaptive cruise control predittivo, il Pre-Crash Assist, l’Emergency Assist, il Travel Assist e il Side and Exit Assist, la nuova Ateca combina i sistemi di assistenza alla guida più avanzati per offrire la massima protezione in qualsiasi situazione, diventando una delle vetture più sicure e comode del suo segmento. La gamma di propulsori aumenta l’efficienza, sia che il cliente scelga la variante a benzina (Tsi) sia che preferisca il Diesel (Tdi).

Quattro sono le varianti a benzina tra cui spicca un tre cilindri 1.0 che eroga una potenza di 110 cv ed è combinato con un cambio manuale. Questo motore utilizza un processo di combustione secondo il ciclo Miller e un turbocompressore a geometria variabile per portare l’efficienza al livello successivo in questa cilindrata. Al top la versione  2.0 Tsi 190 cv abbinata sempre al cambio DSG con doppia frizione e alla trazione integrale 4Drive.

Per il diesel si parla soltanto di potenti ed efficienti 2.0 Tdi con potenze di 115 e 150 cv. La variante 150 cv è offerta anche con trazione integrale 4Drive (esclusivamente con il cambio Dsg con doppia frizione). In tutti i propulsori Tdi è stato adottato un nuovo sistema Scr a doppio dosaggio che include la doppia iniezione di AdBlue per ridurre in modo significativo le emissioni di NOx.

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