Scania: via libera per testare la guida autonoma in autostrada
Scania ha ricevuto il premesso da parte dell’Agenzia dei Trasporti svedese per testare i veicoli a guida autonoma sull’autostrada E4 tra Södertälje e Jönköping. I test saranno effettuati in collaborazione con TuSimple. Società leader nello sviluppo di veicoli a guida autonoma e partner chiave negli investimenti di Scania e del gruppo TRATON su questo fronte.
I test prevedono una tecnologia di livello 4 della scala SAE
I veicoli saranno utilizzati per lo Scania Transport Laboratory e trasporteranno le merci per le operazioni produttive di Scania. I test prevedono una tecnologia di livello 4 della scala SAE (scala elaborata dalla Society of Automotive Engineers che classifica i livelli di automazione di un veicolo da 0 a 5), questo significa che rimane comunque a bordo il conducente con un ruolo di supervisore, per ragioni di sicurezza. I test verranno seguiti da ingegneri a bordo dei veicoli. I dirigenti Scania avranno il compito di monitorare e verificare le informazioni trasmesse al mezzo dai sensori che consentono la guida autonoma.
Negli States e in Cina test già in corso
“Negli Stati Uniti e in Cina sono già in corso su strade pubbliche test con veicoli di livello 4. Ma secondo le mie conoscenze, Scania è la prima in Europa a testare la tecnologia in autostrada e con veicoli carichi di merci”. Il commento Hans Nordin, Responsabile del Progetto Hub2hub. Nel corso dell’anno, l’azienda ha l’obiettivo di sviluppare ulteriormente l’area di test, coinvolgendo l’intero percorso tra Södertälje e Helsingborg. “Nei prossimi anni prevediamo di poter testare questa tecnologia anche in altri paesi europei e in Cina”, ha aggiunto Nordin.
Scania, entro 5 anni possibile veicoli autonomi
Dal 2017 Scania è impegnata nei test per l’utilizzo di veicoli a guida autonoma per i trasporti nelle miniere in Australia. “L’esperienza acquisita grazie a questi test indica che, in pochi anni, i veicoli autonomi possono diventare una realtà per il trasporto in aree delimitate come miniere e terminal”, prosegue Nordin. Secondo Nordin, il cosiddetto trasporto Hub2hub è il primo tipo di trasporto su strade pubbliche in cui i veicoli a guida autonoma possono diventare realtà. “Abbiamo raggiunto un tale livello di sviluppo dei veicoli a guida autonoma che, già entro i prossimi cinque anni, la tecnologia potrebbe essere pronta per introdurre sul mercato questo tipo di trasporto. Tuttavia, ci vorrà più tempo prima che i veicoli a guida autonoma possano viaggiare su strade con traffico a doppio senso e in ambienti urbani”. Ha concluso Nordin.