Scania: sempre più green con mezzi ibridi e Hvo
A Trisyl, nella Norvegia che più si fa amare, tra ghiaccio, neve e boschi di conifere, si è rinnovato l’appuntamento con lo “Scania Winter”, la parata dei trucks della popolare azienda svedese che in azione nelle condizioni climatiche e rigidissime del Camp norvegese hanno fatto vedere mirabilie persino quando a guidare siamo stati noi giornalisti.
E così, appena sceso da uno dei camion-salotti di Scania, ecco il nostro Gabriele Villa che si fa raccontare da Elisa Casagrande, responsabile delle relazioni esterne e stampa di ItalScania, gli scenari futuri dell’azienda Scenari sempre più green non solo per la presenza, a Trysil, di un mezzo pesante ibrido, ma anche per la svolta verso l’elettrificazione di tutti veicoloi di Scania che si compirà entro il 2030. Una mobilità sostenibile tanto che nel Winter Camp di Scania sono sfilati camion diesel HVO, ovvero alimentati da olio vegetale idrotrattato, carburante alternativo che riduce fino al 90 per cento l’emissione di CO2.
“Stiamo trasformando le nostre fabbriche in tutto il mondo – sottolinea Elisa Casagrande – in modo che funzionino con elettricità generata senza utilizzo di combustibili fossili. Nel 2021 tutte le attività produttive di Scania saranno prive di combustibili fossili”. Sostenibilità ed elettrificazione dunque, un’altra medaglia al valore da appuntare sulle motrici di Scania.