Scania: raccolta rifiuti green a Copenaghen con i veicoli elettrici

Grazie all’acquisto di 15 veicoli elettrici Scania, la raccolta rifiuti di Copenaghen sarà sostenibile e silenziosa. La capitale danese ha, infatti, un piano ambizioso per arrivare ad emissioni zero già entro il 2025. Tant’è che con l’introduzione dei nuovi veicoli elettrici Scania per la raccolta rifiuti, Copenaghen fa un passo in più verso il raggiungimento dei propri obiettivi. Il piano prevede che i primi mezzi entrino in servizio già a partire dal prossimo anno.

Con veicoli elettrici Scania progetto entusiasmante nell’ambito della raccolta rifiuti

“Questo è un progetto davvero entusiasmante. I veicoli elettrici Scania sono solo una parte della transizione. Poiché questa riguarderà anche l’infrastruttura di ricarica, un progetto già di per sé enorme. Il piano prevede che i mezzi escano due volte al giorno e si ricarichino nel restante periodo di tempo. La ricarica rapida avverrà tra i due turni, mentre quella lenta verrà effettuata nel corso della notte, al di fuori delle ore di punta, quando l’energia elettrica è più ecologica ed economica”. Le parole di Per Fischer, Contract Manager presso Amager Resource Center (ARC), l’azienda che si occuperà della raccolta e gestione dei rifiuti domestici.

Almeno 100 veicoli elettrici Scania saranno operativi a Copenaghen entro il 2025

“Sebbene la decisione di procedere con l’investimento in veicoli BEV sia stata presa con l’obiettivo di azzerare le emissioni, ci sono anche altri vantaggi per i residenti di Copenaghen”, prosegue Per Fischer. “In primo luogo, ci sarà meno inquinamento da polveri sottili nell’aria, poiché il motore elettrico è completamente privo di emissioni. In secondo luogo, il rumore dei veicoli per la raccolta rifiuti verrà notevolmente ridotto, si sentirà solamente il rumore dei cassonetti che si svuotano”.

Copenaghen utilizzerà gli Scania 25 L

I veicoli impegnati nella raccolta rifiuti di Copenaghen, a partire dal 2022, sono Scania 25 L. La cabina L è ideale per il contesto urbano grazie all’accesso ribassato, il 25 si riferisce invece alla potenza del motore elettrico, che è di 230 kW (310 CV) in continuo e di 295 kW (400 CV) di picco.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *