A Scania il prestigioso “European truck test”
“Questo test non conferma solo le eccellenti performance in termini di consumi della nostra nuova generazione di veicoli, ma evidenzia anche le molte altre caratteristiche che contraddistinguono e rendono unici i veicoli Scania – ha sottolineato Alexander Vlaskamp, responsabile veicoli industriali di Scania -. Abbiamo introdotto l’intera gamma di veicoli della nuova generazione in Europa ed avuto una risposta travolgente da parte del mercato”. Il test di quest’anno si è concentrato su cabine medio-profonde con potenza nell’ordine dei 450 cv. Il veicolo Scania R 450 era in gara con Mercedes Actros 1845 e Volvo FH 460.
Dietro il riconoscimento
Il test dei 1.000 punti vede coinvolto un team internazionale di giornalisti esperti di veicoli industriali, chiamati ad assegnare dei punteggi secondo parametri soggettivi e rilevazioni oggettive. È organizzato dalla casa editrice tedesca ETM, tra le cui pubblicazioni vanta le riviste Lastauto Omnibus e Fernfahrer, in collaborazione con numerose tra le più importanti testate di settore d’Europa. Le prove vengono effettuate lungo un percorso di 180 chilometri nel sud-ovest della Germania.
Hi-tech all’ennesima potenza
Con la recente introduzione della versione aggiornata dello Scania Cruise Control con Active Prediction, la funzione Pulse & Glide e Downhill Speed Control, Scania ha migliorato ulteriormente le già eccezionali performance dal punto di vista dei consumi di carburante. Il nome della funzione “Pulse & Glide” deriva proprio dal suo funzionamento. Alla fase denominata “Pulse” è associato l’impulso di velocità iniziale seguita poi dalla fase “Glide”, letteralmente “planare” ovvero lo scorrimento in eco-roll, sfruttando al massimo l’energia cinetica del veicolo su percorsi collinari.
L’asso nella manica
Questa nuova funzione impatta positivamente sui consumi di carburante ed è stato un elemento determinante, tra gli altri, per decretare la vittoria di Scania nel test dei 1.000 punti. Il veicolo Scania è risultato essere inoltre il più veloce in ogni situazione comparativa, inclusa la fase iniziale di accelerazione, in tratti autostradali e in salita. La nuova generazione di veicoli Scania, in particolare, si è contraddistinta per la cabina, la catena cinematica e le prestazioni, per i consumi di carburante e il carico utile. In termini generali, Scania ha conquistato la vetta della classifica 2018 del test dei 1.000 punti con 954.5 punti, seguita da Mercedes con 943.2 punti e Volvo con 941.9 punti.
A partire dal lancio della nuova generazione di veicoli, nell’autunno del 2016, Scania ha vinto moltissimi test comparativi e registrato eccellenti performance nei test individuali. I veicoli Scania hanno vinto tutti e tre i principali test comparativi europei precedenti, hanno battuto moltissimi record e ottenuto risultati sorprendenti in oltre 40 test individuali condotti in 11 Paesi europei in cui sono stati valutati i consumi di carburante.