Scania e il trasporto urbano
Scania completa il lancio dell’intera gamma di veicoli della nuova generazione. Dopo la presentazione dei mezzi per le applicazioni del trasporto lungo raggio e per l’industria delle costruzioni, il focus è ora sui contesti urbani e su soluzioni di trasporto a basso impatto ambientale. “Con quest’ultima fase di lancio, Scania pone le basi per la necessaria transizione verso un trasporto sostenibile, con l’offerta di soluzioni di trasporto su misura, a basse emissioni di carbonio, per tutte le applicazioni di trasporto”, ha evidenziato Christian Levin, Executive Vice President, Sales and Marketing di Scania. I nuovi veicoli, estremamente all’avanguardia, efficienti dal punto di vista energetico, presentano il design e le caratteristiche di prodotto ampiamente acclamati con la nuova generazione Scania. Tra questi ci sono la miglior guidabilità e visibilità, i maggiori livelli di sicurezza, la massima ergonomia e comfort. Con la nuova generazione di veicoli, Scania sta facendo importanti passi avanti nell’offrire ai clienti soluzioni su misura per un’economia operativa totale ancora migliore.
Veicoli più leggeri
Con l’introduzione dei veicoli più leggeri, alimentati dai nuovi motori da 7 litri, Scania offre ai trasportatori che operano nei contesti urbani nuovi livelli di efficienza grazie a una riduzione dei consumi di carburante fino al 10%. Date le dimensioni più compatte del motore, la nuova cabina della serie P può avere il tunnel motore ribassato, rendendo la cabina maggiormente spaziosa negli interni. Gli autisti potranno beneficiare delle migliori condizioni di guida del settore, grazie a veicoli che si contraddistinguono per maneggevolezza, sterzata e guidabilità, tutti elementi essenziali per affrontare le sfide poste dal traffico urbano.
Nuove cabine ad accesso ribassato
La serie L si appresta a fare il proprio debutto nella nuova generazione di veicoli Scania pensati per contesti urbani, a prescindere dal tipo di applicazione di trasporto (distribuzione, raccolta rifiuti o industria delle costruzioni). I conducenti potranno beneficiare di un importante incremento in termini di visibilità dell’ambiente circostante. Gli autisti, inoltre, si troveranno alla stessa altezza degli utenti della strada, con importanti miglioramenti delle condizioni di lavoro per chi deve entrare ed uscire frequentemente dalla cabina. La serie L è caratterizzata da un singolo gradino di accesso con sistema di abbassamento automatico su entrambi i lati della cabina. I conducenti, inoltre, possono sfruttare lo spazio di fronte al tunnel del motore per uscire dal lato passeggero, evitando così il traffico proveniente in senso opposto.
Parola chiave: sicurezza
Oltre alla maggior visibilità del traffico circostante, Scania ha introdotto il City Safe Window (il vetro posto nella parte inferiore della portiera del passeggero). Questa importante innovazione consente agli autisti di identificare in maniera immediata i pedoni e ciclisti che si trovano nei pressi del veicolo. Il City Safe Window è disponibile sia per le cabine serie P che serie L, quelle più utilizzate nei trasporti in ambito urbano, oltre che nella cabina equipaggio.
Si viaggia in prima classe
Dato che la nuova cabina equipaggio di Scania verrà utilizzata principalmente dai vigili del fuoco, è stata sviluppata appositamente per operazioni di emergenza, tenendo conto sia dell’ergonomia che della sicurezza. Per incrementare ulteriormente i livelli di sicurezza, è possibile richiedere fino a quattro Airbag laterali a tendina. La nuova cabina equipaggio può accogliere fino a otto passeggeri, con elevati livelli di sicurezza e comfort, tra cui per esempio un sistema di climatizzazione separato per la zona anteriore e la zona equipaggio.
Nuovo motore a gas 13.0
Scania disponeva già della più ampia gamma di veicoli a carburanti alternativi, che include mezzi a etanolo, biodiesel, HVO e ibridi. Con l’introduzione del nuovo motore a gas, sei cilindri, appositamente pensato per il trasporto in ambito regionale e lungo raggio, i trasportatori maggiormente sensibili alle tematiche ambientali hanno ora una valida alternativa per il passaggio a carburanti alternativi. Per un veicolo con massa complessiva di 40 tonnellate che dispone di serbatoi per il metano liquefatto, l’autonomia è stata estesa a 1.100 chilometri. Al tempo stesso, hanno fatto il debutto sulla nuova generazione anche i rinnovati motori a gas da 9 litri.
Manutenzione con piano flessibile
Scania estende la manutenzione con piano flessibile anche ai motori a gas. L’innovativo servizio di assistenza e manutenzione, basato sulle reali condizioni di utilizzo di ogni veicolo, consente di diminuire i tempi di fermo in officina, massimizzando l’operatività ed efficienza del mezzo e, di conseguenza, la redditività dell’operatore. “Con la nuova generazione di veicoli, Scania sta facendo grandi passi avanti sul fronte della sicurezza, comfort di guida ed efficienza nei consumi. I nuovi modelli introdotti fino ad ora hanno ricevuto importanti premi e riconoscimenti in tutto il mondo grazie alle innovative caratteristiche e performance ottenute: siamo certi che la nuova gamma di veicoli per i contesti urbani avrà lo stesso successo”, ha evidenziato Levin.